Non c’è nulla di più paradossale che prendere una multa per eccesso di velocità con l’auto ferma! Sarebbe come subire uno sfratto mentre si vive per strada o venire arrestati per aver subito un furto: eppure, succede.
Non poteva crederci il proprietario di una bellissima auto sportiva francese quando si è visto recapitare una multa per eccesso di velocità: la sua auto – secondo i Vigili – aveva raggiunto i 79 chilometri orari in un punto della carreggiata dove il limite massimo consentito era fissato a 70 chilometri all’ora. Un eccesso di quasi 10 chilometri, per carità, la sanzione sarebbe stata sacrosanta. Se solo l’auto dell’uomo fosse stata accesa e in movimento.
Un caso assurdo ma non così infrequente come potreste pensare. Anche qui da noi, in Italia, è successo in un’occasione che un automobilista prendesse una multa del genere ad auto ferma per la stessa identica ragione che ha portato un cittadino francese proprietario di una Alpina A110 a domandarsi se la polizia municipale di Parigi non fosse impazzita del tutto.
La Alpina è una straordinaria auto sportiva, omaggio alla ben nota serie di sportive degli anni sessanta e settanta, una vettura da 60.000 Euro capace di raggiungere i 260 chilometri orari e toccare lo 0-100 da ferma in meno di 5 secondi. In questo caso però l’auto non stava sfoggiando le sue doti motoristiche. E’ stato qualcun altro a superare il limite e la colpa è ricaduta sul pilota della sportiva.
Come nel caso avvenuto in Italia che abbiamo documentato nel nostro articolo sulle sanzioni più assurde e strane mai registrate da noi, anche l’automobilista francese è stato vittima di un clamoroso abbaglio degli agenti: la sua Alpina A110 bianca nuova di zecca infatti si trovava a bordo di un camion che doveva trasportarla da qualche parte, forse presso la residenza stessa del proprietario della macchina.
A pigiare con troppa foga sull’acceleratore è stato il pilota del camion che trasportava l’auto: sfortunatamente, l’Autovelox ha avuto un malfunzionamento o chi ha controllato le foto le ha interpretate con troppa sufficienza. Ed ecco qua la ricetta perfetta per una causa civile. La foto stessa dell’Autovelox rende la sanzione facilissima da contestare e detto tra noi, crediamo proprio che il proprietario della Alpina sarà già in caserma a protestare, mentre scriviamo questo articolo.
C’è una morale in questa storia? Probabilmente si. Quando siete sicuri al 100% di non essere nel torto, controllate sempre data, importo e legittimità della multa. Contestare una sanzione illegittima è un diritto.
Una ben nota superstrada italiana sta per diventare a pagamento, un altro schiaffo agli automobilisti…
Il 7 volte iridato, Lewis Hamilton, ha deciso di avviare una terza fase di carriera…
Il render della nuova Dacia Bigster Coupé vi farà venire voglia di correre in futuro…
Sono tra le imbarcazioni più grandi di tutti i tempi, ma quanti galloni possono contenere…
In casa Alfa Romeo c'è un problema da risolvere che riguarda la sicurezza di questi…
Al variegato mondo delle innovazioni motoristiche si è aggiunta una novità clamorosa. Il motore più…