Se+fai+un+incidente+ma+non+rispetti+questa+norma%2C+perdi+il+risarcimento+anche+se+non+%C3%A8+tutta+colpa+tua
quattromaniait
/2022/06/04/se-fai-un-incidente-ma-non-rispetti-questa-norma-perdi-il-risarcimento-anche-se-non-e-tutta-colpa-tua/amp/
Normative

Se fai un incidente ma non rispetti questa norma, perdi il risarcimento anche se non è tutta colpa tua

La nostra stella polare dev’essere l’articolo 140 del Codice della Strada. Attenti a violare una di queste norme di condotta.

La giurisprudenza di legittimità, nel definire la nozione normativa di incidente stradale, fa riferimento in primo luogo, al significato letterale del termine, che lo identifica come qualsiasi avvenimento che interrompe il normale svolgimento della circolazione causando pericolo per la collettività. Ma, attenzione, il rischio di perdere il risarcimento è dietro l’angolo. Ecco cosa non dovete assolutamente fare!

Responsabilità incidenti (web source)

Calcolare i danni di un torto subito non è mai semplice. Sia che si tratti di una tematica lavorativa, quale il mobbing, per esempio. O di vicende riguardanti la vita personale e sentimentale di ciascuno di noi e in questo caso ci riferiamo, tra le altre vicende, allo stalking. La giurisprudenza, infatti, ormai è consolidata sul fatto che non si debba (o si possa) risarcire solo il danno materiale, ma anche quello morale.

Tale assunto riguarda anche ciò che maggiormente ci interessa e di cui parleremo oggi: gli incidenti stradali. Anche in questo caso, il danno può essere non solo fisico e materiale, ma anche morale o biologico.  Il danno patrimoniale è calcolato sulla base della perdita economica che la vittima del sinistro subisce. Una perdita che può riguardare se, per esempio, il mezzo viene distrutto. Ma anche se si subiscono delle ferite e dei danni al corpo che pregiudicano poi lo svolgimento del lavoro.

Ovviamente, ogni danno subito, da quello materiale a quello biologico, va dimostrato. I parametri per il calcolo sono individuati dalla Giurisprudenza e tengono conto, per esempio, del grado di invalidità (temporanea o permanente) conseguente all’illecito oppure l’età del danneggiato.

Per esempio, se si subiscono delle lesioni al volto e si è giovani, sarà molto più “facile” dimostrare il danno biologico subito per il prosieguo della propria vita. Secondo la Cassazione, comunque, il danno morale è autonomo dal biologico laddove non può essere verificato con un accertamento medico-legale. Ma ecco cosa non si deve assolutamente fare se non si vuole perdere il diritto al risarcimento.

Fate attenzione!

La nostra stella polare dev’essere l’articolo 140 del Codice della Strada. Questo, infatti, prescrive ai conducenti dei veicoli di guidare in modo da non costituire pericolo o intralcio per la circolazione stradale. Non rispettare questa regola (apparentemente semplice e banale) può portare a perdere il diritto al risarcimento.

Responsabilità incidenti (web source)

A pronunciarsi sul punto è, come sempre la Cassazione. Gli Ermellini hanno sentenziato che in caso di condotta imprudente da parte del conducente si può perdere il diritto al risarcimento in caso di incidente mortale. E’ quindi evidente che, nel ragionamento della Suprema Corte, ciò che conta non è solo l’esito del sinistro, ma, anzi, soprattutto, le cause che lo hanno generato.

Qualche esempio? Le ruote non in perfetto stato, oppure una velocità troppo elevata da parte del conducente.  Quindi, chi viola una delle norme di condotta, sarà sostanzialmente considerato responsabile anche nel caso in cui intervenga un fattore esterno a concorrere alla causa dell’incidente.

Claudio Rossi

Recent Posts

Vuoi truccare il motore della tua auto? Alcune modifiche sono consentite dalla Legge: ecco quali

Truccare il motore della propria auto è un tema affascinante per molti appassionati di motori,…

7 ore ago

Auto elettriche, altra batosta da Mercedes: il modello esplode senza alcun motivo, dettagli agghiaccianti

Una Mercedes EQA ad emissioni zero è esplosa mentre era ferma in un parcheggio, senza…

8 ore ago

Codice della Strada, cambia tutto per i neopatentati: le nuove regole da seguire

Il nuovo Codice della Strada è stato approvato ed entro la fine del 2024 sarà…

9 ore ago

Ferrari SF90 Stradale, spunta una nuova versione: con oltre 1.000 CV può fare a pezzi la Lamborghini Revuelto

La Casa modenese ha realizzato vetture destinate a far parlare di sé per anni e…

10 ore ago

Alonso e Toto Wolff in contatto per Mercedes, lo spiffero che fa sognare la F1: ecco cosa è accaduto

Fernando Alonso è attualmente impegnato al volante dell'Aston Martin, ma ha tentato il colpaccio contattando…

12 ore ago

FIAT, dopo 40 anni in garage diventa un affare: è praticamente nuovo, questo veicolo ha fatto innamorare mezza Italia

Oggi vi parliamo di un curioso modello prodotto dalla FIAT, che è ormai un'assoluta rarità…

14 ore ago