Non+vedremo+pi%C3%B9+queste+automobili+%7C+La+loro+fine+sancita+prima+del+previsto%2C+l%26%238217%3BEuropa+non+fa+sconti
quattromaniait
/2022/06/02/non-vedremo-piu-queste-automobili-la-loro-fine-sancita-prima-del-previsto-leuropa-non-fa-sconti/amp/
Notizie

Non vedremo più queste automobili | La loro fine sancita prima del previsto, l’Europa non fa sconti

Le auto hanno una storia ed un passato glorioso. Ma il futuro non sembra essere altrettanto roseo per alcuni modelli. Scopriamo perché e di quali veicoli stiamo parlando.

Il mondo dell’automobile si sta mano a mano evolvendo sempre di più, come ha già dimostrato lo sviluppo dell’elettrico da parte di tantissimi marchi rinomati in tutto il mondo. Ragion per cui, le auto alimentate a benzina e diesel tra qualche anno saranno destinate a sparire. Ed in particolar modo, i diesel sono quelli più a rischio.

Automobili, queste spariranno prima del previsto (Web source)

La causa è legata alle emissioni inquinanti e di conseguenza all’importanza dell’ecosostenibilità ambientale, ma non solo. Entro la fine del 2022, spariranno tutti i veicoli diesel Euro 4 causa nuovo blocco antismog voluto dall’unione europea. Saranno circa dieci milioni le auto in tutta Italia che non potranno più circolare. E non è solo un discorso legato ai divieti, come vedremo adesso.

Auto diesel destinate a sparire: i motivi che porteranno a questo cambiamento

Le automobili diesel si preparano ad abbandonare il mercato europeo. Certo, lo stop alle vendite di auto e diesel arriverà nel 2035. Ma nel frattempo, i veicoli alimentati a gasolio stanno già facendo registrare un drastico calo delle vendite. Tanti automobilisti si stanno spostando verso soluzioni elettrificate o comunque ibride.

In Regno Unito, ad esempio, solo in pochi vorrebbero acquistare un’auto diesel. Lo dimostra un recente sondaggio del sito web “What car'”, in cui solo il 5% vorrebbe acquistare un’auto diesel nuova. L’indagine è andata a valutare i motivi di questa scelta. Più di un terzo delle persone, ha scelto di non acquistare un mezzo diesel per motivi ambientali; il 20% perché non adatto alle proprie necessità ed il 18% semplicemente perché esistono alternative più economiche e convenienti.

Inoltre, il 39% degli intervistati ha spiegato che lo scandalo Dieselgate è uno dei motivi che ha contribuito a ridurre l’interesse per tale motore. Di contro, il 47% dichiara che continuerà ad acquistare modelli diesel in futuro fino a quando sarà possibile. E in Italia? Rispetto al mercato inglese, sul nostro mercato il diesel ha decisamente più attenzioni.

Automobili, alimentate a diesel: destino segnato, ecco perché (Web source)

Anche se pure da noi le vendite stanno calando: nei primi quattro mesi del 2022, possiamo notare un calo del 37,8% rispetto al 2021. Oltre al discorso vendite, ce n’è un altro che spinge il diesel ad un mercato sempre più ristretto. Sempre più costruttori stanno abbandonando tale alimentazione; pensiamo a Volvo, FCA, Audi, BMW e moltissime altre.

E diverse città stanno impedendo la circolazione di queste auto, senza dimenticare che molti papabili compratori considerano più conveniente acquistare auto a benzina o elettriche.. In più, Onu ed Unione Europea incoraggiano a scegliere delle alternative al diesel. Proprio per questo, tali automobili potrebbero scomparire addirittura entro i prossimi dieci anni (quindi prima del previsto).

Christian Camberini

Nato il 28 settembre a Cecina (Livorno), amo imparare, sperimentare e testarmi costantemente. Sono un sognatore. Mi piace scrivere di qualunque cosa, perché posso trasmettermi e trasmettere quello che mi piace fare. Per me non c’è testo che non si possa scrivere, perché come in ogni cosa, quando c’è volontà e passione, tutto si può fare e tutto è possibile.

Recent Posts

Ferrari umiliata in una drag race da una berlina elettrica: confronto impietoso (VIDEO)

Nell’immaginario collettivo nostrano la Ferrari è il punto di riferimento assoluto in termini di potenza…

3 minuti ago

Auto elettrica, scatta un altro problema in Europa: cosa spaventa ora tutti gli automobilisti

Per una ampia diffusione di auto alla spina in Europa ci sarebbe bisogno di una…

2 ore ago

Toyota, calvario per alcuni modelli: scatta il secondo richiamo in pochissimo tempo

La Toyota, solitamente nota per la grande affidabilità dei propri veicoli, deve fare i conti…

4 ore ago

Alfa Romeo, spunta già la versione crossover? Sembra un incrocio tra la Stelvio e la Tonale (VIDEO)

L'Alfa Romeo Giulia non avrà nulla a che fare con la vecchia generazione a berlina,…

5 ore ago

Quali sono gli svantaggi di un’auto a GPL? Ecco cosa devi sapere prima di comprarne una

Le auto a GPL sono molto gettonate al giorno d'oggi, ma non è certo tutto…

7 ore ago

La Lamborghini meno Lamborghini di sempre che salvò il marchio: sotto il cofano c’era un motore mostruoso

La Lamborghini è oggi in gran forma, ma in passato ha vissuto dei momenti terribili.…

8 ore ago