Dimensioni ridotte, comfort di utilizzo e superfici vetrate significative. La sicurezza era affidata a una striscia di metallo che circondava il veicolo
In quel periodo, l’estetica, soprattutto per i veicoli commerciali, non era di certo un requisito fondamentale. Si puntava molto più sulla funzionalità. In parole povere: per un furgoncino l’importante era che sapesse fare il proprio “lavoro”. Questo che abbiamo scovato in vendita su Ruote da sogno, invece, rivoluzionò l’essenza stessa dei veicoli commerciali. Scopriamolo insieme.
Il Fiat 850T è stato quindi un veicolo commerciale innovativo prodotto tra il 1964 ed il 1976 dalla casa automobilistica torinese, come sostituto del modello Fiat 600T, utilizzando le innovazioni che erano state introdotte con il modello Fiat 850 sui motori della serie 100 (il 600T utilizzava il motore 767 cm³ della Fiat 600 Multipla).
Nel 1962, la Fiat aveva lanciato il 600T, un furgone che derivava come motore e cambio dalla 600 Multipla D 750 cc. La scelta fu dettata dal successo ottenuto da alcune versioni furgonate realizzate da carrozzerie come OM, Coriasco e Fissore.
Con l’uscita della Fiat 850 già nel maggio del 1964, vi fu la necessità di aggiornare con alcune modifiche estetiche la carrozzeria del 600T; al modello originale da 750 cc venne affiancata la versione 850T utilizzando il cambio ed il motore della nuova Fiat 850 appena presentata. La cilindrata era di 843 cm³ con potenza di 34 CV.
Il veicolo in vendita
La carrozzeria del nuovo 600T e 850T presentato nel maggio del 1964 si differenziava dal 600T prima serie sostanzialmente per il solo frontale. Successivamente arrivò anche versione cassonata con sponde ribaltabili. Il 600T rimase in produzione presso lo stabilimento OM di Suzzara sino al 1969. L’850T fu prodotto fino al 1976, quando venne sostituito dal Fiat 900T.
Quello in vendita è il modello che Bertone presentò nel 1975 al Salone dei Veicoli Industriali di Torino. Si trattava di un nuovo minibus basato proprio sulla meccanica della Fiat 850 T. Destinato per trasportare i visitatori nelle fabbriche Fiat, il Fiat 850 Bertone Visitors aveva dimensioni ridotte, comfort di utilizzo e superfici vetrate significative. La sicurezza era affidata a una striscia di metallo che circondava il veicolo.
Quello che abbiamo trovato in vendita su Ruote da Sogno è proprio un Fiat 850 Bertone Visitors del 1975. Azzurrino il colore della carrozzeria, mentre gli interni sono di colore marrone in pelle. Il mezzo monta un cambio automatico a quattro marce e ha percorso 5.419 chilometri. Su Ruote da Sogno lo troviamo in vendita a 75mila euro.