Chi lo ha detto che i soldati non hanno senso dell’umorismo. A quanto pare, sui social network questa foto divertente ha riscosso molto successo ma per i motivi sbagliati…scopriamola insieme.
Sui social network è molto facile far passare per verità assoluta una palese bufala. Lo sappiamo molto bene, ne abbiamo viste a centinaia in questi anni di pandemia ma non solo. Anche il mondo dei motori non è immune alle fake news, basti pensare alla foto taroccata della Smart cingolata o al misterioso motorino indiano da meno di 250 Euro che in Italia non è mai arrivato…
Ci sono dei casi però in cui la fake news si genera praticamente da sola. Cosa intendiamo? Beh, un caso recente ha come protagonista una delle vetture più amate del nostro paese, specie dai piccoli commercianti e dagli agricoltori che con questo veicolo hanno affrontato mari e monti. Parliamo del nostro Piaggio Ape, la piccola creazione a tre ruote del marchio italiano che possiamo trovare praticamente ovunque, dal nord al sud passando per il centro del nostro paese!
Un luogo per cui l’Ape non è molto adatta – uno dei pochi luoghi aggiungeremmo noi – è il campo di battaglia. Insomma, con tutto il rispetto, ce la vedete la piccola Ape con una corazza montata sul muso ed un cannone sul retro a farsi largo in un moderno campo di battaglia tra i Main Battle Tank europei e gli altri corazzati?
Stavano solo scherzando
A discolpa di chi è cascato in questo scherzo, possiamo dire che in effetti in passato abbiamo visto veicoli anche più strani se vogliamo finire sul campo di battaglia come la Citroen 2CV Furgonette usata dalla Royal Navy o la Vespa prodotta sempre dalla Piaggio armata con un cannone senza rinculo ed usata dai francesi in Indocina durante la prima fase della guerra.
L’immagine che potete ammirare qui sopra è stata postata sul social Reddit e da lì ha iniziato a rimbalzare su tutti i portali multimediali più famosi, in primis Facebook dove è stata spacciata per vera. Tra i commenti più buffi che abbiamo trovato, ci sono quelli di chi ha pensato davvero che il mezzo venisse usato da un esercito europeo e ha provato a difenderne l’utilità: “E’ molto piccolo. Un carro armato non sprecherebbe munizioni per colpirlo”, ha scritto qualcuno!
A quanto pare, giudicando da ciò che siamo riusciti a ricostruire, l’immagine non è un fotomontaggio. Si tratta però di uno scherzo a cui l’Esercito Danese di cui il mezzo porta le insegne si è prestato volentieri. L’Ape mimetica monta a bordo una mitragliatrice MG42/59 e sul retro della foto si vede un vecchio camion della Seconda Guerra Mondiale il che ci porta a pensare che il veicolo sia stato fotografato durante un raduno piuttosto che in una vera base militare. Che look però!