E’ una brutta abitudine che abbiamo un po’ tutti ma se leggessimo le statistiche, forse inizieremmo a comportarci in modo diverso. Un’indagine ufficiale rivela delle cose decisamente spaventose.
Si tratta di un fenomeno figlio della nostra epoca, una pratica talmente diffusa che come abbiamo visto in un recente articolo, alcuni paesi europei stanno addirittura sviluppando attrezzature ad hoc per combatterlo dato che i vecchi Autovelox e le pattuglie della polizia stradale sembrano impotenti e incapaci di preventivo come si deve.
Che sia una rapida occhiata allo schermo per leggere una notifica, una telefonata o addirittura una ricerca su Google per cui non potete proprio aspettare di fermarvi al primo distributore di benzina, la pratica dell’utilizzare lo Smartphone mentre si guida rimane una delle più pericolose per gli automobilisti di tutto il mondo. E non siamo certo noi a dirlo senza un fondamento scientifico, sono i dati.
Negli Stati Uniti è stata avviata una ricerca su questo fenomeno che ha portato alla rivelazione di dati allarmanti. Considerando che con 329 milioni di abitanti gli USA sono uno dei paesi più popolati del mondo, immaginate di rapportare questi dati alla popolazione dell’Italia, ad esempio. Ecco cosa è emerso da questa spaventosa ricerca.
Un incidente su quattro
Il National Safety Council statunitense ha studiato il fenomeno dell’uso di Smartphone alla guida fin dal 2013. Secondo i dati raccolti, ben un incidente su quattro causato da un errore umano ha alla base l’utilizzo del cellulare che ha distratto l’automobilista responsabile dello scontro. Ma non è tutto: una ricerca condotta tramite le celle telefoniche del paese ci dice che oltre 660.000 automobilisti americani usano il cellulare al volante ogni giorno almeno una volta.
Secondo la NSC comunque il fenomeno è diffuso in modo preoccupante in tutto il mondo, non solo negli Stati Uniti: si stima che 1,6 milioni di incidenti ogni anno siano causati da automobilisti distratti dal proprio cellulare: avete letto bene, milioni di persone si schiantano ogni anno perchè uno dei guidatori non poteva proprio aspettare per completare la partita livello a Candy Crush o Clash Royale o leggere le notifiche sui Social Media.
Ma la ricerca ha raccolto tanti dati interessanti che possono darvi un’idea della pericolosità di questo fenomeno, eccone qualcun altro: guidando con il cellulare in mano, avete sei volte più probabilità di fare un incidente di una persona che guida dopo aver bevuto.
E il dato più oscuro di tutti: il 21% dei teenager che ogni anno muoiono al volante negli USA sono stati distratti dal proprio cellulare. Vi abbiamo convinto a fare a meno dello Smartphone alla guida? Bene, allora rientrate nel 94% degli intervistati dai ricercatori che sono favorevoli al bando dei cellulari mentre si sta guidando. Siate prudenti.