Auto ibride, elettriche…ma molti automobilisti non si sono dimenticati delle auto tradizionali. Ma chi ha detto che consumano troppo? Questa classifica, potrebbe sorprendervi.
Se questo è il periodo che ha decisamente rivoluzionato l’automotive, con tantissimi modelli ibridi ed elettrici ad affollare il mercato degli ultimi anni, non per questo non ci dobbiamo più affidare a mezzi più tradizionali. A tal proposito, può tornare utile a molti automobilsiti la classifica stilata dal sito web “Green Ncap”.
Un “ordine di arrivo”, che vede protagoniste assolute auto alimentate a benzina e diesel, tutte valutate nel 2021. Ma perché sono stati scelti proprio questi veicoli? Il riferimento, in tal senso, è l’Energy efficiency index. In poche parole, misura l’efficienza con cui l’energia viene convertita nella forza motrice necessaria ad azionare l’auto. Un dato, questo, che è legato pure ai consumi. Un indice alto indicherà un veicolo efficiente.
Auto tradizionali che consumano poco: la classifica
PEUGEOT 208: bella, sportiva quanto basta e dalle curve davvero intriganti. E’ pure molto divertente da guidare oltre che dotata di interni da automobile di primissima classe. La variante diesel 1.5 da 102 Cv con trazione anteriore, non delude le aspettative. I consumi dichiarati sono di 4 litri in 100 chilometri: consuma un po’ di più, 4,6 l/100 km. Sette pieno pure per lei, con un prezzo da 21.400 euro.
AUDI A3: lunga 4,34 metri, di questa famosa compatta sono state valutate le varianti a benzina e a diesel. La prima e la più efficiente, da 150 Cv, consuma 4,9 litri ogni 100 km. 6,6 come punteggio per lei e valore di partenza di 36.600 euro.
SKODA FABIA: per quest’auto, modesti propulsori a benzina, tra cui quello testato. Un motore da 95 Cv che può arrivare a consumare quasi 7 litri ogni 100 km. Per avere questa Fabia, vanno spesi oltre 18.000 euro.
MERCEDES CLASSE A: auto ottima che all’interno dell’abitacolo sfoggia rivestimenti di qualità. Ha un bagagliaio che può contenere 370 litri ed una bella gamma di motori. Che potevano fare di più, con il diesel che ha portato a casa un consumo di 5 litri ogni 100 chilometri ed una valutazione di 6,2. Il prezzo si attesta sui 32.200 euro.
OPEL CORSA: con una gamma quasi interamente a benzina, Green Ncap ha deciso di valutare un 1,2 litri da 101 Cv. Punteggio di 5,9 e consumi pari a 6,1 litri. Il suo prezzo, parte da 21.000 euro.
BMW SERIE 1: la terza generazione di questa splendida Bmw, si affida a motori a benzina e diesel affidabili e potenti. Di quest’auto, è stato valutato il modello 118i, spinto da un motore da 136 Cv. Valutazione non ottimale (5,6). I consumi si attestano su un valore medio di 6,3 l/100 km ad un prezzo di 31.210 euro.
AUDI A3 SPORTBACK: Di questa splendida tedesca, è stata valutata la versione a benzina da 150 Cv (costo: 31.400 euro). Consumo da 6,3 l/100 km ed un punteggio rivedibile di 5,5.
HONDA CIVIC: di questa fantastica giapponese, è stato esaminato il motore da 126 Cv che ha sorpreso…in negativo. Solo 5,1 come valutazione generale. E nemmeno i consumi convincono: 6,6 l/100 km.