In molti magari non ci faranno caso, ma questo accessorio molto economico salva te e la tua auto da danno a dir poco irreparabili. Soprattutto con l’arrivo dell’estate, non puoi non averlo.
Un accessorio economico molto importante, ma che spesso passa inosservato, è certamente il parasole per automobili. Non ci facciamo tanto caso, ma protegge la nostra salute e quella del nostro veicolo, in particolare di parabrezza, finestrini ed interni dell’abitacolo dalla luce del sole e dal calore esterno.
Come detto, va a beneficio pure della salute di guidatore e passeggeri. Secondo le ultime ricerche, infatti, i normali finestrini dei veicoli non proteggono gli occupanti dai pericolosi raggi ultravioletti. Raggi che possono procurare danni molto seri, tanto che sono fra i principali responsabili dei tumori della pelle e delle cataratte, e pure di danni alla vista che possono compromettere la nostra visuale del mondo che ci circonda più o meno parzialmente.
Proprio per tali rischi, è fondamentale acquistare un parasole per auto che ci esponga in maniera minore a quanto precedentemente descritto. Ma, oltre a questo, perché acquistarlo? Può pure prevenire i colpi di calore, considerando che siamo ad un passo dall’estate. La temperatura in auto, in questa stagione, può arrivare pure a 60 gradi.
Meglio munirsi di parasole, quindi, per limitare tale sgradevole situazione climatica. E poi, tale accessorio protegge gli interni della nostra auto, con dei componenti in plastica che in caso contrario potrebbero notevolmente risentirne. Stesso discorso per pezzi elettronici, sedili e rivestimenti in pelle.
Comunque, prima di procedere all’acquisto, facciamo bene attenzione alla misura – deve essere all’incirca pari a quella del parabrezza – e che il parasole sia riflettente. Detto questo, scoviamo adesso i principali parasole presenti in commercio, che in ogni caso difficilmente superano i venti euro di spesa.
TENDA DA SOLE SU MISURA E PIEGHEVOLE: realizzata per adattarsi al parabrezza del tuo modello. E’ infatti progettata per avere le solite dimensioni e poter coprire così l’intero pezzo di vetro. Questo accessorio si ripiega molto facilmente ed ha il chiaro scopo di coprire interamente il riflesso del sole.
TENDA DA SOLE PIEGHEVOLE UNIVERSALE: non è adatta a tutti i veicoli, ed in molte auto probabilmente lascerà spazi vuoti sui bordi. Non occupano comunque molto spazio di archiviazione e sono più economiche delle tonalità personalizzate.
PARASOLE A FISARMONICA: il nome non è assolutamente casuale. Questo tipo di accessori, si piegano in maniera simile ad uan fisarmonica. Rimangono in posizione meglio di altre varianti e difficilmente scivolano via dal parabrezza. Sono disponibili per berline, camion e SUV, ma tendono ad essere ingombranti.
Oggi vi parleremo delle auto più affidabili sul mercato, dei veri e propri carri armati…
Il garage di Lewis Hamilton è ricco di gioielli iconici del Cavallino rampante. Il fascino…
Il rider Luca Salvadori ha perso la vita dopo un incidente drammatico a Lipsia. Suo…
I tanti problemi di incomprensione in strada potrebbero essere stravolti dal lancio di un semaforo…
Lo scenario punitivo del nuovo Codice della Strada ha determinato già il ritiro di tante…
In MotoGP vi sono stati tantissimi campioni ma uno solo ha avuto la capacità di…