Se trovi questo liquido nella vascchetta dell’acqua della tua auto, sicuramente devi preoccuparti e nemmeno poco. Il danno potrebbe essere gravissimo, fai molta attenzione.
Comprare un’automobile è certamente importante, ma pure mantenerla richiede sforzi non indifferenti. Se non altro, per l’impegno necessario che la manutenzione di un’automobile richiede. Ad esempio, la vaschetta dell’acqua del radiatore, se non facciamo molta attenzione, può crearci problemi non da poco.
Prima di parlare di ciò, comunque, è meglio che ci soffermiamo su un’area che spesso tende ad essere molto trascurata. E, peraltro, non include solo la zona radiatore ma anche l’impianto di raffreddamento. Cerchiamo perciò di capire cosa è necessario sapere per non trascurare zone della nostra vettura che sarebbe sempre bene esplorare.
L’impianto di raffreddamento in un’automobile è necessario per far funzionare il motore ad una temperatura inferiore a quella di guardia. Possiamo dire che, in un certo senso, ha lo scopo di regolare la temperatura dell’auto a prescindere dal freddo, dal caldo ed anche da come utilizziamo l’auto.
Detto questo, cerchiamo di capire il necessario collegamento fra l’impianto e la vaschetta dell’acqua. L’antigelo, se aggiunto all’acqua, è una sostanza che può garantire più efficienza del sistema di raffreddamento. La pompa dell’acqua, con una cinghia collegata al motore, permette al liquido di circolare ogni volta che “entra in scena” il motore.
La pompa trasmette il liquido all’esterno, così da permettere che lo stesso sia continuamente aspirato. L’estremità della pompa è posta vicino alla parte centrale, per far sì che il liquido possa arrivare all’esterno per poi rientrare nel motore. In questo modo, il liquido va dal motore al radiatore e torna poi alla pompa. Tutti passaggi determinanti, con il liquido refrigerante che contribuisce così a migliorare efficienza e sicurezza dell’auto. A meno di intoppi, ovviamente.
Detto questo, appare chiaro quindi perché la vaschetta dell’acqua del radiatore è così importante. Serve infatti a mantenere il liquido pronto per essere utilizzato. Peraltro, si può facilmente notare quando è piena, dato che ha un colore semitrasparente. Purtroppo, con il passare del tempo, può accadere che la vaschetta si sporchi.
Va quindi pulita periodicamente, smontandola e procedendo con il riempimento di sgrassatore o detergente, che non ne intacchi la plastica di cui è composta. In altri casi, però, la questione si fa ancora più seria. Può infatti succedere che dell’olio sia presente nella vaschetta, e può capitare magari se la guarnizione della testata del motore si brucia.
In ogni caso, comunque, trovare la presenza di olio all’interno dell’acqua di raffreddamento del veicolo è sempre un fatto negativo, che può verificarsi nelle auto con radiatore a olio. E’ un guasto che si può riparare in maniera abbastanza semplice e senza spendere troppi soldi – se agiamo in tempo.
Ciò accade a causa del mescolamento dei due fluidi in circuiti separati. Lo scambiatore acqua-olio che si rompe, ad esempio, può attivare tale processo. Va quindi sostituito scambiatore, olio e refrigerante; vanno ripristinati entrambi i liquidi e cambiato il filtro dell’olio. Per risparmiare, potete chiedere un preventivo a più professionisti. La cosa che conta maggiormente però è risolvere tale problematica, perché è difficile da trovare. E, soprattutto, può solo andare di male in peggio se non regolata a dovere.
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