La Harley Davidson ha deciso di creare un modello di due ruote unico nel suo genere e lo ha fatto in connubio con un’altra azienda molto nota. Vediamo i dettagli.
I dirigenti del popolare marchio, famoso per aver contribuito alla storia delle motociclette, hanno deciso di mettere mano a qualsiasi cosa cammini su due ruote in strada. Questa volta, per creare uno dei modelli più belli in circolazione di bicicletta elettrica, ha deciso di affidarsi a chi di tecnologia se ne intende, eccome. Una sintonia fra la futuristica di quest’ultima e lo stile delle rombanti due ruote da strada.
Si tratta di una delle case motociclistiche più famose al mondo, che è stata fondata nel 1903 a Milwaukee. Il settore delle biciclette, pur se non poteva sembrare in passato, è sempre stato il chiodo fisso dei fondatori. Addirittura, la creazione dei due amici d’infanzia, William Silvester Harley e Arthur Davidson, si basava proprio su questo mezzo. Non appena ventenni, i futuri proprietari del marchio, montarono un motore proprio su una bicicletta, creandone il primo modello motorizzato.
L’invenzione fu messa a punto nel garage di casa Davidson, grande 3 metri per 5. Il motore che i due ideatori gli hanno montato era un monocilindrico 7,07. Purtroppo, però, non andò proprio come volevano, dato che il risultato fu un disastro. Però, poi, si impegnarono a sviluppare qualcosa di meglio, e ci riuscirono. Infatti, sempre lo stesso anno e aiutati dal fratello maggiore del proprietario del garage, misero a punto un altro motore, monocilindrico di 24,74, e nacque la prima Harley Davidson.
La moderna e-bike costruita con un altro importante marchio
Quella che oggi vediamo nelle immagini è del tutto diversa dalla versione che era stata messa a punto dai due giovani. Inoltre, le dirigenze hanno deciso di farsi dare una mano anche da Google, società nata nel 1998, famosa per essere il motore di ricerca più utilizzato sul web. Si tratta di una seconda generazione di e-bike della Harley Davidson e, questa volta, ha un supporto ulteriore. Il suo nome è Serial 1/CTY.
Il motore, Brose S Mag con 90 Nm di coppia, è posizionato centralmente e non richiede manutenzione. Il baricentro appare basso, tipo una low rider in versione tutta elettrica. Il comfort e le performance sono fuori dubbio. Vi sono, inoltre, 4 taglie da poter scegliere della Serial 1, per i ciclisti di tutte le stature. I prezzi vanno dai 3.500 euro, fino a 5.200 euro.