Ogni giorno, l’automotive punta a rinnovarsi e a farlo nel miglior modo possibile. Soprattutto dopo l’avvento dell’elettrico. Quest’auto ad esempio vi lascerà a bocca aperta.
Il mondo dell’automobile si rinnova costantemente. Alcune novità, però, possono lasciare effettivamente a bocca aperta più di altre. Come dimostra una straordinaria hypercar totalmente elettrica. Si chiama Unica ed è il prodotto dell’azienda EV Motion. E’ stata realizzata a Vigarano Mainarda (Ferrara).
Le sue caratteristiche, permetteteci di dirlo, sono a dir poco sensazionali. Al di là di tutti i dettagli tecnici che andremo a vedere, comunque, tale auto è caratterizzata dalla produzione limitata. Talmente limitata che, ancor prima del suo debutto, sappiamo già quando dirà addio al mercato. Incredibile, ma vero. Detto questo, conosciamola meglio, perché Unica non ha veramente niente da invidiare a costruttori blasonati come Ferrari, Lamborghini o Pagani.
Unica, l’Hypercar che ha “vita breve”: caratteristiche e prezzo
Unica, un’hypercar elettrica da ben 1.600 Cv di potenza massima. Sarà costruita in solamente dieci esemplari in tutto. Dovrebbe quindi durare fino ad un limite massimo di tre anni, con al massimo tre esemplari annui prodotti. Il prezzo, all’incirca, dovrebbe aggirarsi sulla cifra monstre di 1,8 milioni di euro.
Ma c’è di più; gli acquirenti avranno in mano disegni, software e tutto il necessario per riprodurre ogni componente o, addirittura, farsene ricostruire una nuova tutta intera – in caso l’originale si rompesse, ad esempio. Nessuna delle repliche, però, deve uscire mai dal garage di chi l’ha acquistata. Comunque, non è detto che la fabbricazione venga stoppata al limite di soli dieci modelli.
Ne potrebbero essere costruiti altri, partendo però da un nuovo veicolo riprogettato dal “foglio bianco precedente”. Il tutto, comunque, parte dalle idee di Marco Scapoli. Un imprenditore bolognese che ha fondato EV Motion, e che insieme all’ingegnere Cristian Testoni ed il designer Vittorio Serpente è arrivato molto lontano fino a…Unica.
Il progetto, comunque, è in via di definizione. Al momento, in giro si trovano solamente rendering molto affidabili. Alla fine di quest’anno dovrebbe fare il suo esordio, e magari il primo cliente arriverà intorno al biennio 2023/24. Perché così tanto tempo? C’è bisogno di trovare investitori, dato che i numeri uno della società che si è occupata di costruire l’auto hanno speso gran parte del budget per costruire la macchina ed allestire l’officina.
Serviranno quindi altri quattro milioni di euro per produrre quest’auto. Per quanto riguarda il motore, potrebbe pure derivare da Tesla, mentre il telaio sarà in magnesio e rivestito da una pelle di carbonio. Peserà il 15% in meno di ogni altro telaio. Il che è importante, soprattutto per un’auto elettrica. Unica avrà inoltre il 70% in meno di vibrazioni ed una straordinaria resistenza ad ogni tipo di sollecitazione. Gli interni saranno, ovviamente, di ultima generazione.