Quest’auto ha l’accelerazione più rapida tra le berline elettriche all’interno della stessa classe. La sfida a Elon Musk è aperta
E ora come la mettiamo? Non basta essere Elon Musk e avere un colosso come Tesla che sforna tecnologia su tecnologia per non avere concorrenza. Questa “copia” delle auto prodotte dalla casa automobilistica di Palo Alto arriva direttamente dalla Cina. E, come tutte le “riproduzioni”, costa pochissimo.
Si chiama C01 ed è prodotta da Leapmotor. Integra il modulo batteria nella carrozzeria del veicolo. L’azienda ha lavorato per anni alla creazione di una maggiore resistenza agli urti della batteria e una maggiore resistenza torsionale della carrozzeria del veicolo.
Stando alle informazioni reperite sul sito ufficiale di Leapmotor, la C1 è dotata di un accumulatore della capacità complessiva di 90kWh, direttamente fissato alla scocca tramite un’architettura chiamata “cell-to-chassis”. Ovviamente, come la maggior parte dei prodotti made in China, non manca la grande cura per la tecnologia. La C01, infatti, è dotata anche di un sistema di riconoscimento facciale.
Dall’azienda si sottolineano spesso i paragoni con gli altri mezzi della categoria, che premierebbero proprio la C01. A cominciare, per esempio, dalle misure e dal comfort. Spazio per le gambe posteriore più ampio e spazio nel bagagliaio più ampio tra le altre vetture della stessa classe. Si tratta infatti di una berlina di dimensioni medio-grandi con cinque metri di lunghezza.
Caratteristiche e prezzo
Parliamo quindi di una berlina 100% elettrica. La C01 sfida apertamente la tecnologia di Tesla. Ciò che impressiona, però, sono le caratteristiche tecniche comunicate da Leapmotor. La C01 ha l’accelerazione più rapida tra le berline elettriche all’interno della stessa classe in Cina. Infatti, passerebbe da 0 a 100 chilometri orari in appena tre secondi.
Ma sono tutti i numeri della C01 a impressionare: la potenza complessiva, per esempio, è di 544 cavalli e l’autonomia comunicata dall’azienda è sbalorditiva, dato che arriverebbe a 717 km stando ai dati omologati nel Paese del Sol Levante. E, per di più, si può ricaricare presso le colonnine rapide fino a 200 kW di potenza.
Caratteristiche importanti, a fronte di un costo davvero esiguo per questo tipo di vetture. Il prezzo stabilito di 25mila euro, infatti, sembra essere fatto apposta per entrare in competizione con la nuova Model 2, considerata da tutti la Tesla low cost. Insomma, un guanto di sfida bello e buono. L’unica incognita, però, riguarda la disponibilità della C01 di Leapmotor. Non è ancora chiaro, infatti, se sarà commercializzata anche in Europa e negli Stati Uniti. Ma vi terremo aggiornati.