E’ uno dei pick-up più vistosi che il marchio tedesco abbia mai proposto sul nostro mercato: adesso, diventa una vera e propria casa. Almeno quando dite che è ingombrante avete tutte le ragioni!
La Volkswagen non è mai stata una casa famosa per produrre fuoristrada, è più conosciuta per le sue utilitarie e per le berline come la Passat che hanno venduto milioni e milioni di unità non solo nel nostro continente ma in tutto il mondo. I veri appassionati del marchio però sanno bene che nel campo dei 4X4, VW può vantare qualche asso da giocarsi sul mercato.
Anzitutto, la storia del marchio tedesco fondato a ridosso della Seconda Guerra Mondiale è piena di veicoli che – purtroppo – hanno finito per servire le file del Terzo Reich come la Volkswagen Type 82, una fuoristrada leggera che possiamo paragonare alla jeep Willys americana. Negli anni, la casa ha pure prodotto dei 4X4 per il mercato civile inclusa la Touareg che ha pure partecipato a tre edizioni della Parigi Dakar – e il pick-up Amarok.
Questo veicolo introdotto sul mercato nel 2010 è sicuramente una tra le auto Volkswagen più massicce e pesanti che si siano mai viste con una lunghezza di poco meno di 5 metri e mezzo ed una massa complessiva di 1,8 tonnellate senza contare il carico a bordo. Il veicolo perfetto per costruire un camper, non trovate?
A partire dal 2012, sono state realizzate tantissime versioni camper del pick-up tedesco soprattutto da privati cittadini che hanno approfittato delle dimensioni importanti del veicolo, della sua capacità di carico e sicuramente della propria personale conoscenza della meccanica del mezzo per produrre dei camper fatti in casa molto convincenti.
Con una capacità di carico di oltre una tonnellata abbondante garantita dai possenti ammortizzatori heavy duty, l’Amarok in foto – per esempio – non ha tutti questi problemi nel trasformarsi all’occorrenza in una vera e propria casa su ruote, simile ai cosiddetti RV nord americani a cui non ha proprio niente da invidiare.
Il mezzo all’interno cela un comparto abitativo dall’aspetto minimale e moderno che include un tavolino con due panche, un piano cottura e letteralmente qualsiasi cosa il suo proprietario intenda caricarci sopra tranne forse un bagno per cui non sembra esserci spazio. Considerando che è una casa nata nel retro di un pick-up, siamo convinti che questa piccola mancanza sia qualcosa su cui si può passare sopra. Non con un Amarok, magari!
Il Motorsport è cambiato moltissimo negli ultimi 20 anni. L'arrivo dell'IA porterà ulteriori stravolgimenti nelle…
Il campione del mondo, Jorge Martin, ha scelto di proseguire la sua carriera in MotoGP…
Con l'arrivo del 2025, gli automobilisti italiani si trovano ad affrontare nuovi aumenti dei pedaggi…
E’ già scattato l’allarme nel Vecchio Continente con i dazi sulle auto cinese. Oramai il…
L'Alfa Romeo è un top brand del Gruppo Stellantis. A quanto pare si continuerà a…
Il gruppo Volkswagen continua a creare polemiche e malcontenti, ed ora c'è una notizia che…