La fantasia è l’unico limite quando si progettano delle automobili sportive. In questo caso, nemmeno gli evidenti divari tecnologici tra le due vetture hanno fermato questo pazzo progettista…
Conosciamo tutti la Fiat Panda, utilitaria simbolo del nostro paese che con oltre 8 milioni di esemplari venduti in tutto il mondo è anche una delle torinesi più celebri in Europa e in generale tra gli appassionati di vetture vintage. La Panda è arrivata sul mercato negli anni ottanta ma ovviamente, la sua scalata al successo non si è fermata lì.
Ad avere un enorme successo nel nostro paese è stata in particolare la seconda serie dell’auto, arrivata dopo un lungo momento di stasi in cui il modello è rimasto pressappoco invariato durato fino al 2003. Il restyling dell’utilitaria squadrata la cambiò radicalmente, pur senza privarla della sua forma tradizionale che ha fatto innamorare così tanti automobilisti.
Abbiamo una serie di versioni dell’auto per accontentare un po’ tutti, dalla Cross per gli amanti del fuoristrada fino alle rarissime versioni scoperte realizzate su misura da estrosi carrozzieri, spesso su richiesta di un cliente ben fornito di denaro. Ma non avevamo mai visto una versione sportiva della Panda come questa che, per certi versi, altro non è che una Ferrari camuffata.
Ferrari Panda, black list o ci piace?
Il risultato della straordinaria combinazione tra le due vetture di oggi, una Fiat Panda di seconda generazione del 2009 e una Ferrari 360 Modena, straordinaria supercar del Cavallino prodotta più o meno nel periodo in cui la Panda si rinnovava un po’ il look appunto è degno di nota. Guardate l’immagine qui sotto e diteci se non vorreste saltare subito nell’abitacolo.
Nonostante il risultato convincente per una persona non troppo esperta di fotomontaggi, dobbiamo subito darvi una brutta notizia: la foto naturalmente è un fake. La realtà, anche stavolta, è deludente! Però vogliamo comunque divertirci ad immaginare come potrebbe essere su strada un’auto simile, facendo sicuramente infuriare i puristi di Maranello che staranno già urlando alla black list per il creatore di questo “meticcio”.
La foto viene da Reddit, social che assieme a Pinterest è famoso per creazioni di questo tipo, ricorderete senz’altro la stranissima Smart cingolata che avevamo scoperto essere a sua volta un elaborato fotomontaggio. Con il suo motore da 3,6 litri V8 capace di sviluppare oltre 400 cavalli, la Panda Modena sarebbe una formidabile competitor per qualsiasi supercar odierna. Alla faccia di chi dice che l’utilitaria non è stata fatta per correre: la Panda può fare tutto!