E’ uno dei piloti più famosi mai visti in Formula Uno e corse le ultime curve della sua carriera nella massima serie proprio a bordo di questa vettura. Il prezzo è…pesantuccio.
Tra i piloti italiani più longevi mai visti nella massima serie del Motorsport, ossia la Formula Uno, Riccardo Patrese ha partecipato ad oltre 250 Gran Premi nella sua carriera durata poco meno di vent’anni, dal 1977 al 1993. Vero giramondo, il pilota italiano ha militato in alcune delle scuderie più famose del periodo prima di abbandonare questo sport per competere in campionati di endurance a bordo di automobili molto diverse dalle solite monoposto.
Negli anni, Patrese che complessivamente al momento del ritiro aveva collezionato 6 Gran Premi vinti e 37 podi, ha girovagato molto passando dalla nostrana Alfa Romeo alle britanniche Brabhams, Williams e Benetton. Proprio a bordo di una monoposto del noto marchio di moda, Patrese avrebbe percorso la sua ultima stagione in F1.
Il pilota approdò alla scuderia nel 1993 dopo un lungo “corteggiamento” da parte del paddock inglese che alla fine riuscì a concretizzare il passaggio del pilota italiano nel proprio staff prima dell’inizio della stagione. L’anno di Patrese partirà in modo promettente ma alla fine, il pilota italiano dovrà ritirarsi senza vincere la stagione, osteggiato da un fortissimo e giovanissimo Michael Schumacher, suo rivale giurato.
Milioni e milioni…
L’anno di Patrese sarebbe iniziato a bordo della Benetton Ford B193A ma il pilota italiano avrebbe disputato le ultime gare a bordo della versione migliorata della monoposto, la Benetton Ford B193B con cui a sua detta il pilota faticò non poco a trovare il giusto feeling. La vettura tra l’altro era stata testata da un altro pilota italiano, Alex Zanardi, dopo che Patrese non si era reso disponibile per i test preliminari.
Il sito Bonhams ha recentemente riportato la notizia che la monoposto con cui Patrese, recordman assoluto fino al 2008 per numero di gran premi corsi, avrebbe concluso la sua lunga carriera sarebbe ora in vendita. Ma non pensate di potervi portare a casa un simile cimelio per appassionati a buon mercato…
La monoposto attualmente è parte della collezione privata di un appassionato residente a Goodwood che non se ne vuole separare senza ricevere prima la giusta cifra…e la cifra in questione per gli esperti del sito si aggira tra le 1.100.000 e le 1.600.000 Sterline, contate gli zeri! Difficilmente però l’auto rimarrà invenduta, visto il suo valore storico e visto il numero di collezionisti al mondo che saranno sicuramente interessati all’annuncio.