La berlina più veloce del mondo, un’automobile unica nel suo genere. Sembra incredibile, ma è esattamente così. Di quale modello si tratta e perché è tanto straordinario.
Avete presente il detto “L’abito non fa il monaco”? Beh, vale anche per le auto. O meglio, in questo caso sarebbe più corretto dire “Il nome non fa un’auto”. Ci riferiamo alla Opel Lotus Omega, un’auto derivata dalla berlina Opel Omega e realizzata grazie alla collaborazione fra Lotus e Opel. E’ la versione sportiva di quel veicolo che tanto è piaciuto in giro per il mondo e che, ancora oggi, è ricercato.
Come dimostra l’annuncio messo in bella mostra sul sito di vendita “Ruote da sogno”, che ha proposto ad appassionati e collezionisti proprio una splendida Opel Lotus Omega. Un vero gioiello che brilla anche nel 2022 e che, molto presto, potrebbe passare nelle mani di un altro proprietario.
Opel Lotus Omega, passa, trent’anni da urlo: storia, caratteristiche e prezzo
Siamo nel 1990, e la Lotus si occupa di trasformare completamente la bella Opel Omega in un veicolo destinato a rimanere indelebile nella mente degli amanti della velocità a quattro ruote. Il risultato è semplicemente un successo; l’auto raggiunge prestazioni tali che addirittura vengono scomodati paragoni con supercar di punta dell’epoca.
Al veicolo in questione, venne abbassato ed irrigidito l’assetto, con tanto di modifiche strutturali al retrotreno per garantire maggiore stabilità all’Omega. L’impianto frenante venne rimodellato con dischi autoventilati sulle ruote e pneumatici posteriori con passaruota specifici. La potenza, beh, inutile dire che fosse il punto di forza dell’auto: 377 Cv di pure prestazioni che resero questa vettura la berlina più veloce al mondo.
Era infatti capace di superare i 280 chilometri orari. Ne furono prodotte un migliaio di queste specifiche auto, ed in Italia ne arrivarono appena venti e tutte verdi – in omaggio alla Lotus. Le condizioni di questo mezzo in particolare, che è finito in vendita, sono eccellenti dal punto di vista della carrozzeria e della meccanica.
Si tratta proprio di una delle 20 Omega Lotus importate in Italia. Gli interni sono stati ben conservati, con rarissimi segni di usura, comunque marginali. La moquette sul pavimento dell’auto è nuova. La strumentazione del veicolo è interamente originale e perfettamente funzionante. Il vano motore è poi curatissimo, il che dimostra quanto il suo precedente proprietario ci tenesse a mantenerla nel migliore dei modi – probabilmente tale Opel ha ricevuto costanti manutenzioni e messe a punto. Il suo prezzo, è di 89.000 euro.
Non pochi decisamente, si tratta anzi di un vero e proprio investimento. Ma non un investimento qualsiasi. Bensì, di una Opel Lotus Omega del 1991. Splendida, piena di storia e ricca di caratteristiche che fanno ancora oggi gola a milioni di appassionati in tutto il mondo. Fra questi, qualcuno disposto a spendere tale cifra – e pure di più – ci sarà eccome.