La casa coreana Hyundai non è certo rimasta a guardare mentre la concorrenza si preparava all’estate e a soddisfare i desideri dei campeggiatori pronti a partire. Ecco il suo asso nella manica.
Le grandi case produttrici che tengono il monopolio di un settore devono sempre guardarsi le spalle dagli “underdog”, quei marchi che magari stanno buoni e zitti per anni per poi entrare di prepotenza sul mercato facendo balzare le proprie vendite alle stelle con un’idea geniale che a volte è tutto ciò che serve per conquistare la clientela.
Il mercato dei camper o RV come li chiamano negli Stati Uniti ad esempio è strettamente nelle mani di marchi come Thor, Winnebago e Airstream dal 2016: queste case sono specializzata nella sola produzione di van per il campeggio e comprensibilmente, guidano il mercato vendendo soprattutto negli Stati Uniti che garantiscono un bacino di utenza decisamente notevole per questo settore di mercato.
Ma le cose potrebbero cambiare rapidamente: negli ultimi anni infatti, abbiamo assistito ad un cambio di rotta nelle richieste di mercato. Soprattutto qui in Europa, i clienti richiedono camper più piccoli, furgoni allestiti per trasportare due brandine e poco altro, le cose essenziali per campeggiare insomma. Spendere meno è la parola d’ordine e la casa coreana Hyundai ha capito al volo l’antifona.
Un design interessante
Oggi, parliamo un po’ dello Hyundai Staria, un van che la casa coreana ha presentato pochissimo tempo fa: le prime foto del veicolo sono uscite nella primavera del 2021 e poco dopo, il van è ufficialmente entrato in produzione prima sul mercato domestico e successivamente anche negli Stati Uniti, il tutto a prezzi decisamente abbordabili.
Il veicolo ha suscitato interesse soprattutto nell’immancabile configurazione camper piuttosto che nella pur interessante versione van che può trasportare dai sette agli undici passeggeri nonostante le piccole dimensioni del mezzo che potete constatare nella foto qui sopra che ne vede una coppia “in azione” con gli sviluppatori del progetto.
Tra le caratteristiche più interessanti della versione camper che è disponibile con due motorizzazioni – turbodiesel o smartstream – abbiamo la vasta dotazione di optional che include vetri oscurati per dormire dove capita senza doversi portare per forza dietro delle tende e il prezzo, decisamente abbordabile. Nella versione “base”, uno Hyundai Staria costa l’equivalente in Dollari di 30.000 Euro mentre mano a mano che si aggiungono orpelli a bordo si può arrivare fino a 77.000. Un vasto range di prezzi e disponibilità che rende il mezzo davvero desiderabile.