Doveva+essere+la+Lancia+Delta+Integrale+francese%3A+seppur+eccellente+%C3%A8+finita+nel+dimenticatoio
quattromaniait
/2022/05/12/doveva-essere-la-lancia-delta-integrale-francese-seppur-eccellente-e-finita-nel-dimenticatoio/amp/
Auto

Doveva essere la Lancia Delta Integrale francese: seppur eccellente è finita nel dimenticatoio

La Citroen ha deciso di fare le cose in grande e di concorrere con la Lancia Delta integrale. Uno novità che in pochi si sarebbero aspettati.

Quando si decide di fare la storia, si cerca sempre di superare i limiti che arrivano dal passato. Questa volta è stata la Citroen a metter in campo tutte le proprie forze per poter superare la concorrenza di una macchina inimitabile e difficilmente superabile. Eppure ci è riuscita, date le prestazioni che ha messo in campo.

Citroen BX (web source)

Stiamo parlando di una concorrenza spietata contro un’automobile che ha fatto i numeri veri nel campo del rally. Infatti, la Lancia Delta in versione integrale è riuscita a vincere ben 5 titoli mondiali per costruttori e 35 vittorie sui circuiti, avvenute tra il 1988 e il 1993. Ha poche eguali sul proprio campo, eppure c’è chi si è impegnato a superare le prestazioni di cotanta potenza.

Si tratta della casa Citroen, con base in Francia, ma esportata in tutto il mondo. Sin dal lontano 1919 è in commercio, dopo aver avuto una trasformazione epocale, con il passaggio dal mondo della meccanica militare, sino a quello su quattro ruote da strada. Il fondatore è stato André Citroen, luminare nel campo della meccanica e dell’ingegneria. Dal 2021 è entrata a far parte del potente gruppo internazionale chiamato Stellantis.

La Citroen in concorrenza con la Lancia Delta Integrale

Non è una sorpresa che la Citroen abbia una storia eccentrica inerente alle automobili. Questo tipo di casa automobilistica non è nuova all’innovazione. Fra le ultime, abbiamo trovato il  modello BX, famoso per far parte del campionato di Rally nel gruppo B. Si tratta di un mezzo supportato da ben 160 hp e 133 lb-ft, aspirata senza l’assistenza del turbo.

Citroen Bx da rally (WebSource)

I modelli provenienti da questa casa automobilistica francese hanno preso parte per la prima volta alle competizioni di rally nel 1982. I costruttori erano soliti creare degli archetipi sempre più modificati e avevano l’obbligo di costruire 200 unità su strada a livello di auto omologate. La specificità di tali esemplari era la loro leggerezza e l’utilizzo di motori turbo.

L’eccellente trazione, poi, la rendeva sempre più competitiva. Le versioni posteriori hanno sempre avuto, poi, una potenza che arrivava fino ai 500 CV. L’innovazione ha fatto breccia anche per via delle sospensioni idropneumatiche, che le hanno permesso di toccare i 0-60 mph in soli 7 secondi. Sono stati 85 gli esemplari creati di questa BX 4TC. Il tutto è avvenuto a due anni dalla sua origine e messa in commercio.

Michelangelo Loriga

Michelangelo Loriga, esperto di Storia, politica (italiana e internazionale) e letteratura; appassionato di arte, sport e motori. Laureato in Scienze storiche del territorio e per la cooperazione internazionale all'Università di Roma Tre.

Recent Posts

Elon Musk pronta a comprarsi un altro colosso delle auto, Tesla non sarà più sola: terremoto nell’automotive

Il fondatore di Tesla, Elon Musk, sarebbe pronto a fare la sua mossa per acquisire…

26 minuti ago

Maxi richiamo per la Ford: in crisi nera per un problema con i suoi SUV

La Ford ha deciso di correre ai ripari richiamando 240.000 SUV per una grave inadempienza…

1 ora ago

Il nuovo gioiello cinese che ricorda una Moto Guzzi: prezzo da sogno e qualità assicurata

Dalla Cina arriva un nuovo bolide che punta a sfidare la Moto Guzzi e tanti…

3 ore ago

Mai più fuori strada, scopri come evitare il sottosterzo: questo è il trucchetto

Il sottosterzo è un fenomeno che si verifica quando un'auto in curva perde aderenza sull'asse…

18 ore ago

La follia del tifoso durante il Filming Day della Ferrari a Fiorano: l’ha pagata carissimo (VIDEO)

La Ferrari ha portato al debutto la nuova SF-25 in quel di Fiorano, dove un…

20 ore ago

Stellantis pronta a fare un passo indietro? I nuovi motori potrebbero utilizzare un carburante caro ai puristi

Dopo l’exit di Carlos Tavares il Gruppo Stellantis ha deciso di cambiare strategia e tornare…

21 ore ago