La Honda sa sempre come accontentare i motociclisti. Questa veramente verrà apprezzata da tutti o quasi, scopriamo perché e soprattutto di quale veicolo si tratta.
Il mercato motociclistico, senza ombra di dubbio, vede sempre più marchi pronti a farsi concorrenza fra di loro. Ma se c’è una rivalità tradizionale che non cambia mai, è di certo quella fra Yamaha e Honda. E infatti, in risposta al solito TMAX di Yamaha, Honda ha immesso sul mercato il suo Forza 750. Un modello, possiamo dire, a metà fra uno scooter ed una vera e propria moto.
Questo modello, è dotato di un motore bicilindrico parallelo ad otto valvole e raffreddato a liquido. Questo il propulsore che spinge il Forza e che, verosimilmente, sfida sul mercato la Yamaha. Considerando le ambizioni dell’azienda nipponica, quindi, scopriamo meglio tale veicolo che promette davvero bene.
Honda Forza 750: caratteristiche e prezzo di un veicolo storico
Honda Forza 750. Un modello che ambisce a competere con Yamaha TMAX sul mercato, e ad accompagnare tantissimi motociclisti in lunghissimi viaggi. Rispetto al veicolo dei rivali, il Forza ha maggiore potenza: ben 58,6 Cv di potenza massima. Il consumo dichiarato pare notevole (27,8 chilometri al litro per un’autonomia di circa 370 chilometri).
Il cambio è a doppia frizione e con quattro mappature: rain, standard e sport, più una personalizzabile. Il motore può essere avviato senza bisogno di utilizzare la chiave. Questa Honda, è solida nella traiettoria impostata che segue con precisione. Il suo motore, poi, lavora molto bene con il cambio. Le sospensioni, rigorosamente rigide, contribuiscono a tenere le ruote sempre a contatto con il suolo.
Il parabrezza non è regolabile e protegge poco la testa di chi supera il metro e novanta di altezza. In ogni caso, il Forza (la sua gamma, oltre al 750, è composta dal 125 e dal 350) offre una guida entusiasmante, un confort lussuoso ed uno stile unico nel suo genere. La manovrabilità della moto, come abbiamo già detto, è poi davvero senza rivali sul mercato.
Questo grazie al telaio tubolare in acciaio, forcella rovesciata, forcellone in alluminio e sospensione posteriore. Ottime, senza ombra di dubbio, pure la tenuta di strada e la frenata di questo veicolo. La Honda Forza 750 è disponibile anche in versione 35 kW per i possessori di patente A2. Il suo prezzo? Oltre diecimila euro, che per un veicolo del genere sono ben spesi; soprattutto se si vuole un mezzo per affrontare lunghi tragitti.