Un’auto dall’aspetto curioso e bizzarro, semi-sconosciuta ma prodotta da uno dei marchi più importanti che abbiamo in Europa. Chi se la aggiudicherà? E soprattutto, perchè costa così tanto?
La storia dell’automobile è costellata di modelli rimasti allo stadio di prototipo, concept car e vetture sperimentali di ogni sorta che – a volte ingiustamente questo bisogna sottolinearlo – non hanno mai visto la luce né la produzione in serie. Certo, spesso se una vettura non viene messa in vendita è perchè la marca che l’ha prodotta si è resa conto della sua incollocabilità sul mercato. Ma a volte, possono esserci delle cause esterne.
L’auto di oggi ad esempio con tutta probabilità non ha mai visto la produzione in serie a causa del periodo storico sciagurato in cui ha visto la luce: è il 1944, anno in cui l’Europa è stravolta dallo scempio della Guerra Mondiale quando in Germania la Volkswagen propone questa strana vettura con un nome familiare. Ovviamente, in quel periodo la dittatura nazista era più interessata alla produzione di mezzi militari che civili.
Sarà per questo che quest’auto dal bel colore argento è praticamente sconosciuta in Italia, al punto che sembra che nessun esperto del settore nel nostro paese ne abbia mai parlato anche solo per riconoscerne l’esistenza? Visto il valore che ha sul mercato, forse sarebbe stato meglio tenerla d’occhio…
La coupè Maggiolina!
L’auto che abbiamo trovato su AutoScout24 si chiama Volkswagen Kafer Stromlinienwagen. Se la prima parte del nome è facile da tradurre per gli appassionati del marchio tedesco – stiamo parlando di un classico Maggiolino anche se molto speciale – la seconda nonostante l’ostica pronuncia vuol dire semplicemente “Auto Aerodinamica”.
La vettura dalla linea avveniristica per il periodo in cui è uscita rappresenta l’esemplare unico generato dal tentativo della VW di creare una versione coupé sportiva del tipico Maggiolino tedesco. Pensate che pur montando gli stessi organi meccanici del piccolo veicolo, la cosiddetta auto aerodinamica poteva toccare una velocità massima di 138 chilometri orari grazie anche al peso di appena 880 chilogrammi.
Come si legge nell’annuncio di vendita, l’auto è un pezzo unico che ha cambiato già vari proprietari, passando tra le mani di cinque collezionisti. “All’asta l’unico esemplare mai prodotto. Fate la vostra offerta!” recita la descrizione sotto l’annuncio di vendita. Ma abbiamo tralasciato un dettaglio, ossia il prezzo. Si parla di 3.970.000 Euro, una cifra che basta per una Ferrari d’epoca. Alla faccia del Maggiolino! Chissà chi se la porterà a casa?