La Fiat 500 Abarth, come non l’avete mai vista. In questo modo davvero è irriconoscibile, ed infatti gli appassionati stentano a crederci. Guardate le foto “rubate”, non vi sembrerà più lei.
La 500 Abarth elettrica. E’ da un po’ che se ne parla, anche se fino a poche ore fa vigeva il silenzio assoluto a riguardo. Fino a poche ore fa, esatto, quando sono arrivate le prime foto spia del veicolo. Fotografie scattate ed in seguito pubblicate su Facebook da Walter Vayr.
E così, possiamo notare qualche dettaglio più nitido della Fiat 500 Abarth elettrica. Ma prima di conoscerla meglio, andiamo a ritroso nel tempo, quando di quest’auto si era parlato tanto ma visto decisamente poco. E, quindi, rinfreschiamoci la memoria sui tanti particolari che riguardano quest’attesissima automobile.
La prima cosa che c’è da sapere sulla Fiat 500 Abarth elettrica, è che farà il suo debutto nel mercato dell’automotive nel 2023. La seconda, non meno importante, è che quest’auto sarà protagonista di una transizione energetica che già da tempo sta interessando Stellantis. Un vero e proprio vento di cambiamento, che in questo caso riguarderà lo storico marchio Abarth.
Il mezzo sarà dotato di un motore con la stessa tecnologia della 500 elettrica. Solo con più potenza, sound ed un assetto decisamente più sportivo. L’auto, per quanto riguarda la preparazione alla produzione finale, sta richiedendo più tempo del previsto. Sia per le aspettative altissime, che per i componenti che devono essere adattati all’auto. Ed adesso, se non siamo vicini alla conclusione di uno straordinario progetto, quantomeno possiamo dire di avere una visuale della vettura decisamente più chiara rispetto a qualche mese fa.
“332 Bev Abarth M 001”. Letta così, sembra una specie di codice poco significativo. Ed invece, non è così. Si tratta del codice di progetto della Abarth elettrica e la tipologia di motore che andrà a montare. Ed a proposito di motore, che prestazioni potrà vantare quest’auto? Sicuramente, saranno superiori a 140 Cv.
Dovrebbe infatti aggirarsi su un massimo di 180 cavalli. E’ presto per dirlo, ma dal punto di vista velocistico, in molti si aspettano che l’auto vada da 0 a 100 chilometri orari in circa sette secondi. Comunque, come detto, dopo una serie di indiscrezioni arrivano finalmente le prime foto che ritraggono la Fiat 500 Abarth elettrica.
Considerando il codice di cui vi stavamo parlando prima, si potrebbe davvero trattare del primo prototipo dell’Abarth elettrica. Arrivando alla batteria del veicolo; non dovrebbe cambiare, ma rimanere la solita utilizzata dalla 500 elettrica “classica”, disponendo così di 42 kWh. Ma di combinato fra i due mezzi, comunque, ci sarà davvero poco o nulla.
Il motore sarà più performante sulla Abarth. Quest’ultima azienda, verosimilmente modificherà telaio ed assetto per rendere il comportamento in strada dell’auto molto più sportiva ed aggressiva. E magari ci sarà pure un kit dedicato per renderla esteticamente più “cattiva”. Verranno migliorati pure componenti quali sospensioni, telaio e freni. Abarth, comunque, non vuole farsi sfuggire nulla. Sfruttando i social network, intende raccogliere una serie di feedback da sfruttare per lo sviluppo della sua prima elettrica.
In un mondo dove si parla sempre di risparmi è emerso un dato sull’IA di…
Sono previste sanzioni sino a 6.000 euro se decideste di mettere in pratica uno stratagemma…
Le auto a idrogeno stanno facendo discutere, ma al giorno d'oggi in pochi sanno quanto…
La Lamborghini è parte da anni del Gruppo Volkswagen, ma c'è una divisione che non…
Chi ha amato la DeLorean di Ritorno al Futuro rimarrà estasiato dalle linee della nuova…
Elon Musk ora deve fare i conti con le grandi rivali, con la novità che…