Un video ripreso negli Stati Uniti ha dell’incredibile. Un’automobile ferma durante una tempesta è stata centrata in pieno da un fulmine, un episodio raro quanto pericoloso che ha fatto molti danni.
In caso di tempesta quando fioccano tuoni e saette, qual è il posto migliore in cui trovarsi se si viene disgraziatamente colpiti da un fulmine? Solitamente, nella credenza popolare, l’automobile viene indicata come uno dei rifugi migliori da utilizzare per scampare alla tremenda eventualità di essere centrati in pieno da un fulmine.
In effetti, secondo vari esperti, l’auto può proteggervi da un fulmine anche se non per il motivo che credete voi. Quello delle ruote che scaricano l’energia a terra è un falso mito, in realtà a proteggervi dall’energia tremenda scaricata dal fenomeno metereologico è l’abitacolo dell’auto che forma una vera Gabbia di Faraday attorno a voi, a patto che non si tratti di una cabriolet scoperta ovviamente. Al contrario, trovarsi in moto può essere fatale.
In realtà, la probabilità di essere colpito da un fulmine è molto bassa, stimata intorno ad una su 500.000. Ma cosa succede quando un’auto viene effettivamente centrata in pieno da una saetta? Un utente di YouTube è riuscito a riprendere per puro caso un episodio irripetibile che ha lasciato un bell’impatto su di lui e sulla persona che si trovava nella vettura.
Nel breve video, vediamo una Toyota Prius ferma al bordo della strada mentre infuria una tremenda tempesta. Ad un certo punto, un fulmine centra in pieno l’automobile. Grazie alle abilità del “cameraman”, il video è stato rallentato mostrando il momento esatto in cui la furia della natura si abbatte sulla sfortunata vettura…e sulla persona che c’è dentro in quel momento esatto!
Nella descrizione del video, l’utente High Risk Chris – nome decisamente appropriato – racconta cosa è successo: “Il mio amico More Pi è stato colpito da un fulmine il 12 aprile 2022 in Iowa. Eravamo a caccia di tempeste e mi è capitato per puro caso di riprendere tutto“, spiega il ragazzo che per l’appunto ha un hobby molto pericoloso, quello del “cacciatore di tempeste”.
Chris è stato ripagato della costanza con cui ha seguito questi spaventosi fenomeni meteorologici. “More Pi” sta bene, a detta dell’autore del video ma lo stesso non si può dire per la povera Prius che si è beccata in pieno il fulmine: “L’auto di Pi è rimasta immobilizzata e i meccanici ci stanno ancora lavorando sopra. E’ una follia!”, testimonia il ragazzo. Ma guardate con i vostri occhi l’assurdo episodio: fa paura, non è vero?
Una Mercedes EQA ad emissioni zero è esplosa mentre era ferma in un parcheggio, senza…
Il nuovo Codice della Strada è stato approvato ed entro la fine del 2024 sarà…
La Casa modenese ha realizzato vetture destinate a far parlare di sé per anni e…
Fernando Alonso è attualmente impegnato al volante dell'Aston Martin, ma ha tentato il colpaccio contattando…
Oggi vi parliamo di un curioso modello prodotto dalla FIAT, che è ormai un'assoluta rarità…
Oggi il cambio automatico è sempre più diffuso sulle auto. Tuttavia, chi è abituato al…