Siete+al+sicuro+in+auto+durante+un+temporale%3F+Questo+video+non+vi+far%C3%A0+pi%C3%B9+dormire+la+notte+%7C+Attenti+ai+fulmini
quattromaniait
/2022/05/02/siete-al-sicuro-in-auto-durante-un-temporale-questo-video-non-vi-fara-piu-dormire-la-notte-attenti-ai-fulmini/amp/
Notizie

Siete al sicuro in auto durante un temporale? Questo video non vi farà più dormire la notte | Attenti ai fulmini

Un video ripreso negli Stati Uniti ha dell’incredibile. Un’automobile ferma durante una tempesta è stata centrata in pieno da un fulmine, un episodio raro quanto pericoloso che ha fatto molti danni. 

In caso di tempesta quando fioccano tuoni e saette, qual è il posto migliore in cui trovarsi se si viene disgraziatamente colpiti da un fulmine? Solitamente, nella credenza popolare, l’automobile viene indicata come uno dei rifugi migliori da utilizzare per scampare alla tremenda eventualità di essere centrati in pieno da un fulmine.

(The Moscow Time)

In effetti, secondo vari esperti, l’auto può proteggervi da un fulmine anche se non per il motivo che credete voi. Quello delle ruote che scaricano l’energia a terra è un falso mito, in realtà a proteggervi dall’energia tremenda scaricata dal fenomeno metereologico è l’abitacolo dell’auto che forma una vera Gabbia di Faraday attorno a voi, a patto che non si tratti di una cabriolet scoperta ovviamente. Al contrario, trovarsi in moto può essere fatale.

In realtà, la probabilità di essere colpito da un fulmine è molto bassa, stimata intorno ad una su 500.000. Ma cosa succede quando un’auto viene effettivamente centrata in pieno da una saetta? Un utente di YouTube è riuscito a riprendere per puro caso un episodio irripetibile che ha lasciato un bell’impatto su di lui e sulla persona che si trovava nella vettura.

Tutto bene?

Nel breve video, vediamo una Toyota Prius ferma al bordo della strada mentre infuria una tremenda tempesta. Ad un certo punto, un fulmine centra in pieno l’automobile. Grazie alle abilità del “cameraman”, il video è stato rallentato mostrando il momento esatto in cui la furia della natura si abbatte sulla sfortunata vettura…e sulla persona che c’è dentro in quel momento esatto!

Il momento del disastro (YouTube)

Nella descrizione del video, l’utente High Risk Chris – nome decisamente appropriato – racconta cosa è successo: “Il mio amico More Pi è stato colpito da un fulmine il 12 aprile 2022 in Iowa. Eravamo a caccia di tempeste e mi è capitato per puro caso di riprendere tutto“, spiega il ragazzo che per l’appunto ha un hobby molto pericoloso, quello del “cacciatore di tempeste”.

Chris è stato ripagato della costanza con cui ha seguito questi spaventosi fenomeni meteorologici. “More Pi” sta bene, a detta dell’autore del video ma lo stesso non si può dire per la povera Prius che si è beccata in pieno il fulmine: “L’auto di Pi è rimasta immobilizzata e i meccanici ci stanno ancora lavorando sopra. E’ una follia!”, testimonia il ragazzo. Ma guardate con i vostri occhi l’assurdo episodio: fa paura, non è vero?

Manfredi Falcetta

Appassionato di auto e moto, mi piace immergermi nell’universo dei motori, scoprendo le ultime innovazioni tecnologiche e seguendo le competizioni più emozionanti. La scrittura e la lettura, invece, sono le mie oasi di tranquillità, dove mi perdo tra le pagine di libri avvincenti e mi esprimo liberamente attraverso le parole.

Recent Posts

Ferrari, tensioni tra Hamilton e Leclerc? L’ex campione del mondo ha una teoria

La Ferrari può contare su una coppia di piloti di primissimo livello, ma potenzialmente esplosiva.…

21 ore ago

Ferrari, il consiglio che non ti aspetti su Hamilton dall’ex rivale di Schumacher

La Scuderia Ferrari ha investito le sue fiche su Lewis Hamilton, tornando ad avere un…

2 giorni ago

I dazi di Donald Trump sono un piano per aiutare la Tesla? Emerge uno scenario inquietante

Fanno discutere i dazi sulle auto importate negli USA voluti da Donald Trump. Scopriamo perché…

3 giorni ago

Vuoi sconfiggere il fenomeno dell’aquaplaning? Ora c’è una soluzione tutta italiana, grande svolta

Il fenomeno dell'aquaplaning causa incidenti e perdite di controllo improvvise dei veicoli. Ecco i particolari…

4 giorni ago

MotoGP, guerra aperta tra Ducati e Aprilia: volano parole grosse

La sfida tra le due Case costruttrici italiane, in MotoGP, passa anche attraverso una diatriba…

5 giorni ago

Maserati, arriva la confessione a sorpresa di Elkann: il suo futuro è già scritto

La Casa del Tridente rappresenta un’icona del Made in Italy ma sta vivendo una fase…

6 giorni ago