Si parlava di sanzioni elevatissime e perfino di un periodo in carcere per Radim Passer, il milionario che ha spinto una Bugatti Chiron quasi al limite su una Autobahn tedesca. Come è finita la storia?
A vederlo in foto, Radim Passer, 58 anni e originario della Repubblica Ceca, non sembra un pilota di supercar estreme ma l’apparenza inganna. Del resto, cosa c’è di bello nel fatturare milioni di Euro con il proprio lavoro se poi non puoi spenderli come vuoi? Magari in una bella supercar da oltre un milione come una Bugatti Chiron?
E’ proprio a bordo di una Chiron come questa che Passer, principale CEO del Passerinvest Group, una delle aziende ceche più importanti al livello di fatturato nell’Europa Centrale, ha realizzato un video che ha fatto letteralmente impazzire il web. Registrato l’estate scorsa ma pubblicato su YouTube dal milionario stesso solo il 9 gennaio di quest’anno, il contenuto multimediale mostra la Bugatti di Passer toccare i 417 chilometri orari su una Autobahn tedesca, il tutto ripreso da dentro l’abitacolo della mostruosa supercar.
Le autorità tedesche, teoricamente impossibilitate a punire il milionario per l’azione pericolosa – Passer aveva però specificato di aver scelto un tratto di strada completamente sgombro proprio per evitare problemi – avevano parlato di “provvedimenti straordinari” e perfino di un periodo di detenzione per il milionario ceco che sarebbe potuto arrivare a ben sette anni di carcere. La faccenda si è risolta definitivamente pochi giorni fa.
Tutte le accuse verso Radim Passer sono cadute come un castello di carte: il Pubblico Ministero infatti non è riuscito a dimostrare la pericolosità dell’impresa del magnate che – come hanno dimostrato i suoi legali – ha preso davvero tutte le precauzioni possibili per evitare di causare danni a cose e persone prima di partire per la sua assurda corsa, scegliendo un tratto di strada deserto e prestando la massima attenzione alla strada.
Un verdetto che sinceramente ci aspettavamo anche noi dato che le Autobahn tedesche sono note in tutto il mondo proprio per l’assenza di limiti legali di velocità: anche se Passer avesse percorso quel tratto di strada su un Thrust SSC a oltre 1.200 chilometri orari insomma, non avrebbe commesso nessun illecito. La legge parla chiaro.
La questione dell’alta velocità sulle strade tedesche è però destinata a far discutere ancora in futuro: in Germania, l’opinione pubblica è spaccata in due tra chi crede che togliere i limiti permetta agli automobilisti di autogestirsi senza problemi e chi pensa che l’incidente sia dietro l’angolo. E intanto, Passer se la ride, a bordo della sua straordinaria Bugatti Chiron da record.
In casa Alfa Romeo c'è un problema da risolvere che riguarda la sicurezza di questi…
Al variegato mondo delle innovazioni motoristiche si è aggiunta una novità clamorosa. Il motore più…
La Citroen C3 di vecchia concezione è stata un successo sul mercato, ma negli ultimi…
La rappresentazione grafica della nuova FIAT 126 sta già facendo sognare i vecchi appassionati del…
In inverno, avere il parabrezza ghiacciato è un problema comune per chi lascia l’auto all’aperto.…
La Jeep ha provveduto ad un maxi richiamo negli ultimi giorni dell'anno, per via di…