Bugatti+a+400+all%26%238217%3Bora+sull%26%238217%3Bautostrada+%7C+Il+caso+%C3%A8+chiuso%3A+ecco+cosa+succeder%C3%A0+al+proprietario+indisciplinato
quattromaniait
/2022/05/02/bugatti-a-400-allora-sullautostrada-il-caso-e-chiuso-ecco-cosa-succedera-al-proprietario-indisciplinato/amp/
Notizie

Bugatti a 400 all’ora sull’autostrada | Il caso è chiuso: ecco cosa succederà al proprietario indisciplinato

Si parlava di sanzioni elevatissime e perfino di un periodo in carcere per Radim Passer, il milionario che ha spinto una Bugatti Chiron quasi al limite su una Autobahn tedesca. Come è finita la storia?

A vederlo in foto, Radim Passer, 58 anni e originario della Repubblica Ceca, non sembra un pilota di supercar estreme ma l’apparenza inganna. Del resto, cosa c’è di bello nel fatturare milioni di Euro con il proprio lavoro se poi non puoi spenderli come vuoi? Magari in una bella supercar da oltre un milione come una Bugatti Chiron?

Una Bugatti Chiron come quella di Radim Passer (Peak Px)

E’ proprio a bordo di una Chiron come questa che Passer, principale CEO del Passerinvest Group, una delle aziende ceche più importanti al livello di fatturato nell’Europa Centrale, ha realizzato un video che ha fatto letteralmente impazzire il web. Registrato l’estate scorsa ma pubblicato su YouTube dal milionario stesso solo il 9 gennaio di quest’anno, il contenuto multimediale mostra la Bugatti di Passer toccare i 417 chilometri orari su una Autobahn tedesca, il tutto ripreso da dentro l’abitacolo della mostruosa supercar.

Le autorità tedesche, teoricamente impossibilitate a punire il milionario per l’azione pericolosa – Passer aveva però specificato di aver scelto un tratto di strada completamente sgombro proprio per evitare problemi – avevano parlato di “provvedimenti straordinari” e perfino di un periodo di detenzione per il milionario ceco che sarebbe potuto arrivare a ben sette anni di carcere. La faccenda si è risolta definitivamente pochi giorni fa.

Libero come un fringuello

Tutte le accuse verso Radim Passer sono cadute come un castello di carte: il Pubblico Ministero infatti non è riuscito a dimostrare la pericolosità  dell’impresa del magnate che – come hanno dimostrato i suoi legali – ha preso davvero tutte le precauzioni possibili per evitare di causare danni a cose e persone prima di partire per la sua assurda corsa, scegliendo un tratto di strada deserto e prestando la massima attenzione alla strada.

Radim Passer (Wikidata)

Un verdetto che sinceramente ci aspettavamo anche noi dato che le Autobahn tedesche sono note in tutto il mondo proprio per l’assenza di limiti legali di velocità: anche se Passer avesse percorso quel tratto di strada su un Thrust SSC a oltre 1.200 chilometri orari insomma, non avrebbe commesso nessun illecito. La legge parla chiaro.

La questione dell’alta velocità sulle strade tedesche è però destinata a far discutere ancora in futuro: in Germania, l’opinione pubblica è spaccata in due tra chi crede che togliere i limiti permetta agli automobilisti di autogestirsi senza problemi e chi pensa che l’incidente sia dietro l’angolo. E intanto, Passer se la ride, a bordo della sua straordinaria Bugatti Chiron da record.

Manfredi Falcetta

Appassionato di auto e moto, mi piace immergermi nell’universo dei motori, scoprendo le ultime innovazioni tecnologiche e seguendo le competizioni più emozionanti. La scrittura e la lettura, invece, sono le mie oasi di tranquillità, dove mi perdo tra le pagine di libri avvincenti e mi esprimo liberamente attraverso le parole.

Recent Posts

Ferrari, il consiglio che non ti aspetti su Hamilton dall’ex rivale di Schumacher

La Scuderia Ferrari ha investito le sue fiche su Lewis Hamilton, tornando ad avere un…

3 ore ago

I dazi di Donald Trump sono un piano per aiutare la Tesla? Emerge uno scenario inquietante

Fanno discutere i dazi sulle auto importate negli USA voluti da Donald Trump. Scopriamo perché…

1 giorno ago

Vuoi sconfiggere il fenomeno dell’aquaplaning? Ora c’è una soluzione tutta italiana, grande svolta

Il fenomeno dell'aquaplaning causa incidenti e perdite di controllo improvvise dei veicoli. Ecco i particolari…

2 giorni ago

MotoGP, guerra aperta tra Ducati e Aprilia: volano parole grosse

La sfida tra le due Case costruttrici italiane, in MotoGP, passa anche attraverso una diatriba…

3 giorni ago

Maserati, arriva la confessione a sorpresa di Elkann: il suo futuro è già scritto

La Casa del Tridente rappresenta un’icona del Made in Italy ma sta vivendo una fase…

4 giorni ago

Colosso giapponese in crisi: si riapre un ultimo spiraglio per il salvataggio

Un major nipponico è piombato in una crisi profonda. Le ultime notizie, però, farebbero pensare…

5 giorni ago