Trovare traffico in autostrada sarà più piacevole da oggi. La novità incredibile che fa gioire gli automobilisti che viaggiano spesso.
E’ attivo da pochi giorni il nuovo servizio “cashback con targa”, valido sulla rete gestita da Autostrade per l’Italia e sviluppato dalla start-up del Gruppo Aspi Free To X. Si potranno ottenere importanti rimborsi per i ritardi accumulati sulle autostrade italiane. Ecco come fare per ottenere il risarcimento.
Grazie a questa misura, infatti, si riceveranno in automatico i rimborsi maturati a causa di ritardi dovuti a cantieri di manutenzione e ammodernamento sulla rete autostradale. Un piano di 21 miliardi per l’ammodernamento della rete di Autostrade per l’Italia che dovrebbe migliorare la viabilità nazionale. Ma che ha comportato non pochi disagi agli automobilisti. Che ora, però, potranno rivalersi.
Tutto sarà consentito grazie a un innovativo sistema di intelligenza artificiale e un complesso algoritmo di calcolo necessario per definire i rimborsi spettanti.
Sono infatti oltre 2mila le telecamere che Autostrade per l’Italia ha installato in tutti i caselli di ingresso e di uscita della propria rete. Grazie al riconoscimento della targa, la ricevuta del viaggio (il cosiddetto scontrino) non sarà più necessaria per i viaggi sulla rete di Aspi. Ma noi vi consigliamo comunque di ritirarla al casello.
Come ottenere il rimborso
Dall’1 maggio il cashback sarà riconosciuto a partire da 10 minuti di ritardo dovuto ai cantieri, per viaggi fino ai 99 Km. Scende quindi la soglia che attualmente era di 15 minuti di ritardo. Il Cashback con Targa è valido solo per transiti pagati con carta o contanti.
Sarà sufficiente registrarsi sulla app Free To X, inserendo i propri dati personali e la targa del veicolo – che verrà verificata attraverso la banca dati della Motorizzazione Civile. Una volta registrati, la app notificherà i rimborsi a cui si ha diritto e quindi non sarà necessario inoltrare alcuna richiesta ulteriore. I rimborsi verranno calcolati retroattivamente di 4 mesi rispetto alla data di iscrizione.
Per i viaggiatori pendolari o per le ditte di autotrasporto che sono quasi tutti dotati di Telepass o altri sistemi di telepedaggio, il servizio cashback è già attivo in automatico dal 15 settembre 2021. Proprio in questi giorni migliaia di clienti già iscritti, stanno ricevendo tramite bonifico i rimborsi accumulati fino a marzo 2022.
Sulla app Free To X, peraltro, sono stati attivati ulteriori servizi che mirano a semplificare e migliorare l’esperienza di viaggio: Il servizio “Previsione Ritardi per Lavori” che permette agli utenti di pianificare il viaggio con la stima dell’eventuale ritardo dovuto alla presenza di cantieri.
Non si tratta, comunque, dell’unico servizio che potrebbe essere utile per gli automobilisti. Sull’app, infatti troviamo una mappatura delle telecamere per il monitoraggio dei flussi di traffico; il calcolo del pedaggio standard; il posizionamento dei tutor attivi lungo la rete autostradale e una funzionalità per individuare i prezzi del carburante più conveniente, nelle diverse aree di servizio disponibili.