La Supermono ha ereditato molte delle sue caratteristiche dalla 888 Racing. Ecco cosa abbiamo scoperto su Car & classic
Quando arrivò sul mercato, all’inizio degli anni ’90, aveva una serie infinita di accorgimenti e innovazioni tecnologiche. Per molti è una delle Ducati più belle prodotte dalla casa di Borgo Panigale. Oggi vi presentiamo questa replica che è bella come l’originale. L’abbiamo scovata in vendita sul portale Car & Classic.
La Ducati Supermono è una motocicletta da corsa monocilindrica leggera prodotta dalla Ducati e prende il nome dalla classe da corsa Supermono. 67 Supermono sono state costruite dalla Ducati tra il 1993 e il 1995.
La presentazione arrivò però l’anno prima, nel 1992, al Salone di Colonia. E ricevette grandi apprezzamenti a livello globale. Fu prodotta in 40 esemplari nel 1993 altri 27 negli anni successivi. In tutto, quindi, 67 moto. Pierre Terblanche ha disegnato il look della Supermono e Claudio Domenicali e Massimo Bordi hanno disegnato il telaio, la centrale elettrica e altre parti uniche della moto.
La Ducati Supermono è stata seconda nel 1994 e 1996 nelle mani del giornalista/pilota Alan Cathcart, che ha anche vinto il British Singles Championship nel 1997. Nella scheda che abbiamo trovato su Car & classic, il venditore dichiara di essere stato il suo ingegnere/meccanico di gara. Il neozelandese Robert Holden si è piazzato secondo nell’Isola di Man TT del 1994 , vincendo il titolo di singolare nel 1995. Holden ha vinto la classe irlandese NW 200 Supermono nel 1995.
Le caratteristiche
La Supermono ha ereditato molte delle sue caratteristiche dalla 888 Racing. Doppio albero a camme in testa raffreddato a liquido con testata desmodromica a quattro valvole. Un cilindro da 550 cc posizionato orizzontalmente utilizzava una biella fittizia che si comportava come un secondo pistone in termini di bilanciamento dinamico equivalente a un bicilindrico Vee di novanta gradi.
Questa ingegneria è stata la chiave per superare i problemi di vibrazione generalmente gestiti con alberi di bilanciamento o con la soluzione incompleta di un contrappeso a manovella. Il monocilindrico Ducati da corsa è stato costruito pensando al rapporto peso/potenza. I pezzi in fibra di carbonio includevano carrozzeria, telaio ausiliario, serbatoio del carburante, pedane posteriori, airbox e alloggiamento dello strumento.
Su Car & classic, come detto, abbiamo scovato una replica in vendita. La replica/continuazione della Ducati Supermono è opera del venditore, che dichiara di aver avuto il privilegio di lavorare su oltre 20 delle 67 moto prodotte.
Su Car & classic la Ducati Supermono Replica è in vendita a 64,995 sterline. Cioè, circa 77mila euro con il nostro conio.