Non avremmo mai pensato di vedere una Harley Davidson “ridotta” in questo modo: il plagio è piuttosto evidente, chissà cosa avranno da dire i puristi del marchio per difendere questo veicolo?
Solitamente, le case che vengono accusate di plagio nel nostro continente sono piccoli marchi che hanno poco denaro – e poca fantasia – o colossi provenienti quasi sempre dalla Cina che pur avendo il denaro e i mezzi per produrre qualcosa di originale, preferiscono tagliare sulla fase del design, prendendo “spunto” da veicoli ben più famosi e conosciuti nel continente dove intendono venderli.
Questa decisione spesso si rivela un’arma a doppio taglio: emblematico il caso della “Vespa cinese” che si è beccata una bella querela dalla Piaggio al punto che numerosi marchi incriminati non potranno più importare le loro “ciofeche” nel nostro paese. Ma non sempre a “copiare i compiti” di una casa come la Piaggio ci si mettono solo delle piccole realtà sconosciute nel nostro paese…
Che ci crediate o no, il mezzo che state per vedere è stato costruito dalla Harley Davidson, una delle più illustri case produttrici di motociclette di tutti gli USA nonché una vera leggenda per gli appassionati. Sarà un duro colpo per gli appassionati delle solide due ruote Harley scoprire che negli anni sessanta, lo hanno fatto anche loro!
Non consigliata per i biker!
L’Harley Davidson Topper è palesemente ispirato al Piaggio Vespa: pensate che alla nascita del progetto, la Harley Davidson aveva acquisito le azioni della Aermacchi, cosa che prova l’interesse del marchio al mercato italiano. A vederlo, il Topper è praticamente identico al famosissimo scooter tricolore, l’apparenza in questo caso non inganna!
Costruito tra il 1960 ed il 1965, il Topper non ebbe il successo sperato soprattutto per i problemi relativi al surriscaldamento del motore. Si, uno venne comprato da Elvis Presley, aumentandone parecchio la fama negli USA, ma tra una cosa ed un’altra ne vennero prodotti appena 6.000, una miseria per gli standard statunitensi attuali e dell’epoca.
Possiamo dire che per noi è stato il karma? Lo scooter che potete vedere in foto comunque è un modello del 1964 con motore da 165 cc che è stato recentemente battuto all’asta per oltre 4.000 Sterline. Vista la sua relativa rarità sul mercato, il Topper rimane un veicolo molto ricercato dai collezionisti, a differenza della Vespa originale che è ancora diffusissima in tutto il mondo.