Assicurazione auto: il segreto che ti farà risparmiare sulla polizza RCA | Ecco cosa cercare

L’RC Auto è obbligatoria per l’utilizzo di un’auto. Ma come si fa a risparmiare un po’ di soldi limitando le spese dovute all’assicurazione?

Non solo i carburanti, anche l’RC Auto sembra essere aumentata di prezzo. E di certo, farà poco piacere agli automobilisti. Nel mese di febbraio, pensate, è stato possibile registrare – secondo Facile.it – un incremento del 4,9% rispetto a gennaio, il che ammonta a 447,91 euro. Prendendo a confronto i costi medi necessari per assicurare un’auto nello stesso periodo di un anno fa, comunque, non si è ancora toccato il picco massimo di aumento: 464,09 euro.

RC Auto (Web source)
RC Auto (Web source)

L’aumento di febbraio è però un notevole campanello d’allarme, anche perché al momento non risulta possibile comprendere se si tratti di un caso isolato o delle fasi iniziali di un trend da temere. Cosa fare, dunque, per migliorare la situazione e contenere le spese? Scopriamolo insieme.

RC Auto aumentata: ecco come limitare i danni

Innanzitutto, forse è bene confrontare varie offerte sul mercato. Perché le assicurazioni non sono tutte uguali, ed anche necessità e caratteristiche degli automobilisti sono ben diverse fra loro. E’ importante esaminare quindi tutti i parametri delle varie polizze a disposizione per scegliere quella più adatta.

E’ bene pure effettuare una scelta accurata delle coperture aggiuntive. Assicurare contro il furto un mezzo con non pochi anni di vita, non è una buona soluzione. E’ meglio pensare di inserire la copertura dell’assistenza stradale. Inoltre, quando è possibile cercate di puntare alla RC Familiare.

Grazie a quest’ultima, è lecito ereditare la classe di merito da un congiunto convivente e non solo da auto ad auto o da moto a moto e viceversa. Si tratta di una soluzione che, se adottabile, permette di risparmiare anche in caso della presenza di un neopatentato nel nucleo familiare. E’ importante anche assicurare l’auto per il suo effettivo utilizzo.

RC Auto (Web source) 24 aprile 2022 quattromania.it
RC Auto, come limitare i pagamenti dell’assicurazione (Web source)

Se a guidarla non è solo un membro della famiglia, è meglio non puntare su una polizza con copertura esclusiva. Se a condurre il veicolo è solo un familiare, il risparmio è rilevante. Anche se va tenuto a mente che in caso di incidente – in cui il responsabile è diverso dal titolare della polizza – il danno non ha coperture e la responsabilità ricade totalmente sulle sue tasche.

E’ rischioso pure assicurare l’auto solo per guida esperta in caso di presenza di un under 26 in famiglia. C’è un altro ultimo stratagemma per risparmiare. Ovvero rinunciando ad un po’ della propria privacy, installando la scatola nera, un apparecchio in grado di registrare tutti i dati di guida – da utilizzare per stabilire le responsabilità effettive in caso di incidente. A far calare il premio, è anche l’alcool lock. Uno strumento che impedisce all’automobilista di accendere l’auto in caso di elevato tasso alcolemico.

Gestione cookie