E’ stata una delle berline più piccole prodotte nel nostro paese ma per l’italiano medio sarà sempre l’automobile di un personaggio “sfortunato”. Ecco le caratteristiche e la sua quotazione sul mercato.
E’ sicuramente una delle saghe più famose del cinema italiano e considerarla semplicemente una serie di film comici significherebbe fare un enorme torto al suo creatore: la serie di film Fantozzi realizzata dall’attore e comico Paolo Villaggio è riconosciuta universalmente come una delle più importanti mai realizzate in Italia, cosa che rende il tragicomico personaggio di Ugo Fantozzi riconoscibile anche per un profano della settima arte.
La serie nata inizialmente come collana di romanzi e andata avanti dal 1971 fino al 1999 sul grande schermo rappresenta uno spaccato della società italiana del novecento con cruda efficacia e vede Villaggio in persona interpretare il protagonista, lo sfortunato Fantozzi, alla guida della sua piccola automobile che ha finito per diventare a sua volta una delle auto più famose del cinema nostrano.
Si, perchè laddove il cinema britannico ha come icona la Aston Martin di James Bond e quello americano la Mustang di Bullit, anche noi italiani possiamo vantare una piccola automobilina resa famosa da questa saga di film, un’auto costruita da un marchio che ad oggi non è nemmeno più in attività. E voi? Ricordate qual è l’automobile di Fantozzi per eccellenza nella saga?
L’auto del ragionier Fantozzi naturalmente è l’immancabile Autobianchi Bianchina del 1962 in configurazione berlina, una vettura sorprendentemente capace di ospitare quattro persone nonostante le sue dimensioni davvero contenute. Il marchio italiano che ha chiuso i battenti nel 1995 dopo circa quarant’anni di attività l’ha prodotta praticamente per tutti gli anni sessanta, anche in questa particolare configurazione.
Fornita di un motore da poco più di 20 cavalli e lunga poco più di tre metri, la Bianchina è stata prodotta in oltre 60.000 esemplari e nasceva originariamente per attirare quella fascia di clienti che apprezzavano la 500 della Fiat ma volevano qualche posto extra e più spazio a bordo. L’auto ebbe un grande successo al tempo, al punto che oggi se ne trovano ancora parecchie in condizioni di marcia.
Supponiamo che vogliate acquistare una vettura identica a quella del nostro Fantozzi: il prezzo per un’auto così famosa sarà sicuramente molto alto, giusto? Sbagliato! A sorpresa, la Bianchina nonostante il suo status di auto d’epoca e la sua fama costa davvero poco, sul mercato dell’usato: è facile trovare un esemplare in buone condizioni a meno di 5.000 Euro. Alla faccia dell’auto “sfigata” insomma…
Fernando Alonso è attualmente impegnato al volante dell'Aston Martin, ma ha tentato il colpaccio contattando…
Oggi vi parliamo di un curioso modello prodotto dalla FIAT, che è ormai un'assoluta rarità…
Oggi il cambio automatico è sempre più diffuso sulle auto. Tuttavia, chi è abituato al…
La Volkswagen è in crisi nera, ed ora è sempre più vicino lo stop a…
La Ferrari ha presentato due modelli in questo 2024, ed ora emerge un concept che…
Honda è un marchio che continua a guardare al futuro e ora è nato un…