Vi piace lo sport? Vi piace pedalare in campagna? Può sembrare paradossale, ma per farlo vi serve un’automobile. BMW aveva previsto la moda del ciclismo tanti anni fa con questa speciale familiare.
Nella storia di Quattromania abbiamo visto tante concept car particolari che per un motivo o per un altro – più che altro nel 90% dei casi per ragioni economiche – non hanno mai nemmeno visto la produzione in serie limitata. Poche volte però ci siamo trovati di fronte ad un’auto nata con uno scopo così specifico e destinata ad un bacino di utenza così particolare.
Siamo negli anni novanta e la BMW E34 è una delle berline sportive più di successo non solo in Europa ma nel mondo, un’auto che permette alla casa di affermarsi in un settore pieno di concorrenti – prima tra tutte la compatriota Mercedes-Benz – e di guadagnare notevolmente. E’ in questo contesto che nasce la BMW 530 IX Enduro Concept.
Al di là del nome complesso, la vettura nasce con uno scopo chiaro e preciso. Dare a migliaia di sportivi un mezzo per potersi muovere senza rinunciare al proprio equipaggiamento. Al giorno d’oggi, è in corso una vera battaglia tra ciclisti ed automobilisti che spesso entrano in conflitto laddove le piste ciclabili sono poche e mal costruite ma quest’auto potrebbe forse mettere fine alla faida…
Dalle due alle quattro ruote
La BMW 530 IX altro non è che una particolare versione sportwagon della tipica M3 degli anni novanta. Presentata ufficialmente nel 1993, la vettura poteva sembrare una normale familiare se vista da fuori, anche se quel rialzo sul tetto è qualcosa che raramente abbiamo visto sulle familiari della casa bavarese. All’interno però, ecco la sorpresa.
La 530 era equipaggiata di serie con appositi “racks” per il trasporto di biciclette sportive, Mountain Bike e chi più ne ha più ne metta. Possiamo affermare con relativa sicurezza che questo concept è l’auto più adatta ad un ciclista che sia mai stata prodotta in Europa! O meglio, che non è stata prodotta in serie, alla fine.
L’ampio spazio posteriore e la trazione integrale in generale rendevano l’automobile perfetta per qualunque sportivo. Perchè la 530 IX è rimasta allo stadio di prototipo allora? Semplice, mirava ad una categoria di clienti troppo specifica. Alla fine, la BMW ha preferito puntare su altre soluzioni più versatili, adatte anche ad un pubblico di persone che una bici non l’hanno mai neanche presa in mano.