Telepass%2C+fai+attenzione%3A+rischi+una+multa+pure+se+sei+in+regola+%7C+Non+lo+sai+praticamente+nessuno
quattromaniait
/2022/04/20/telepass-fai-attenzione-rischi-una-multa-pure-se-sei-in-regola-non-lo-sai-praticamente-nessuno/amp/
Notizie

Telepass, fai attenzione: rischi una multa pure se sei in regola | Non lo sai praticamente nessuno

Il Telepass lo conosciamo tutti, è un modo davvero efficace e decisamente agevole per utilizzare frequentemente l’autostrada. Ma non sempre è tutto così semplice, pure se si rispettano le regole.

Il Servizio Telepass, per chi viaggia spesso in autostrada, è davvero utile. Ad esempio, è in grado di identificare la tecnologia che sfrutta un trasponder – collocato in una scatola all’interno dell’abitacolo di un veicolo per il pagamento dei pedaggi automatici – ma anche la società stessa, che è collegata da ormai molti anni all’azienda che opera per lo stato e chiamata “Autostrade per l’Italia SPA”.

Telepass (Web source)

Comunque, dal punto di vista tecnologico, Telepass è recente. Frutto del lavoro di due progettisti molto giovani, che svilupparono negli anni ’80 una primissima versione di questo particolare congegno. Che, appunto, avrebbe reso negli anni a venire i pagamenti del pedaggio autostradale pressoché immediati, comunicandolo ai clienti in automatico con speciali caselli adibiti.

Telepass, tutto su questa tecnologia…e sulle sanzioni e come evitarle

Si tratta di una forma di tecnologia che richiede necessariamente il pagamento di un abbonamento che ha un costo fisso. Rappresenta una soluzione davvero vantaggiosa per i milioni di utenti che tutt’oggi lo usano – nonostante la continua innovazione che avviene nel settore ed a fronte di alcune lamentele dovute ai costi ed ai malfunzionamenti che, per quanto rare, ci sono.

Ed ora veniamo al “succo” del discorso, e quindi dell’articolo: la targa. Ogni dispositivo Telepass è collegato ad una targa, generalmente quella di chi utilizza Telepass. Al momento del passaggio attraverso il casello autostradale, il box e l’antenna comunicano attraverso due bip il passaggio avvenuto.

In caso di irregolarità, invece, una speciale fotocamera scatta o filma la targa del veicolo per poter risalire all’autore del transito. Il motivo? Utilizzare il Telepass a bordo di un veicolo con targa non associata non è consentito.

Telepass, come evitare una multa se si è in regola (Web source)

Se la comunicazione non funziona – per qualsiasi motivo – il sistema potrebbe non riconoscere l’abbinamento tra il dispositivo e la targa dell’auto. E purtroppo, se questo avviene, viene scattata la fotografia di rito della targa e l’automobilista viene sanzionato. Quest’ultima, non è affatto un’eventualità remota.

In tal senso, è meglio recarsi in un punto blu per verificare eventuali pedaggi non registrati. Anche se, una situazione del genere dovrebbe capitare solo a chi non è munito di Telepass. L’azienda, in ogni caso, rende comunque possibile associare fino a due targhe di due veicoli diversi per evitare questi genere di problematiche. Sia attraverso numero di telefono, che attraverso l’app per smartphone.

Christian Camberini

Nato il 28 settembre a Cecina (Livorno), amo imparare, sperimentare e testarmi costantemente. Sono un sognatore. Mi piace scrivere di qualunque cosa, perché posso trasmettermi e trasmettere quello che mi piace fare. Per me non c’è testo che non si possa scrivere, perché come in ogni cosa, quando c’è volontà e passione, tutto si può fare e tutto è possibile.

Recent Posts

Auto elettriche, arriva la batosta definitiva: il colosso dice no, ecco su quali motori si punterà

Uno dopo l’altro stanno cominciando a cambiare opinione sul lancio di auto elettriche. I produttori…

31 minuti ago

Si mette in Maserati e supera i 300 km/h in autostrada: i rischi che si prende fanno venire i brividi (VIDEO)

Un proprietario di Maserati si è preso molti rischi per mostrare la potenza strepitosa di…

3 ore ago

La Ferrari Enzo diventa una Lamborghini? Il progetto apparso sul web è a metà tra il sacrilegio e il colpo di genio (FOTO)

La Ferrari Enzo è tra le hypercar più belle di sempre. La Casa del Cavallino…

4 ore ago

Mazda, nuovo motore in arrivo dai consumi super contenuti: tutti i dettagli su questo propulsore dalle prestazioni importanti

Il brand Mazda ha scelto di velocizzare l'elettrificazione della propria gamma, con tante novità ibride…

7 ore ago

Nuova Alfa Romeo Giulia, un mix tra una Ferrari e la Junior? Le immagini sul web che fanno sognare (VIDEO)

Manca sempre meno alla presentazione delle nuove Alfa Romeo Stelvio e Giulia, modelli molto attesi…

7 ore ago

Michael Schumacher, il figlio Mick torna a parlare di lui: arriva l’ammissione spiazzante, cosa ha fatto per lui

Il figlio del 7 volte campione del mondo, Michael Schumacher, ha ricordato alcuni aneddoti d’infanzia.…

9 ore ago