Troppe supercar, ne costruiscono davvero troppe…per fortuna ci siamo noi di Quattromania a presentarvi giorno dopo giorno le più rare che, come in questo caso, sono delle gran belle sorprese.
Una stima approssimativa della stampa ci dice che nel 2020, ultimo anno per cui si hanno dati più o meno affidabili, sono state vendute ed immatricolate oltre 36.000 supercar. Non stiamo ovviamente parlando di sportive sicuramente eccellenti e capaci di soddisfare il proprietario come le classiche Porsche 911 o Lotus Elise, in questo caso, ma di vere e proprie belve capaci di erogare centinaia e centinaia di cavalli e di superare i 300 chilometri orari.
Ora, aprire un’azienda che produce questo tipo di vetture è sempre un bell’azzardo, benché a quanto pare ne sorgano come funghi di anno in anno, pensate soltanto alla W-Motors nata tra Libano ed Emirati Arabi meno di dieci anni fa che ci ha già donato una belva come la Lycan HyperSport. Il rischio è di rimanere un po’ nell’anonimato in un settore di mercato che per ovvie ragioni economiche ha un’offerta vastissima ma una domanda relativamente bassa.
Tra case come TVR, Hispano Suiza e Ascari che mirano ad un bacino di utenza molto piccolo e che probabilmente l’automobilista medio non ha nemmeno mai sentito nominare, troviamo inevitabilmente anche la tedesca Lotec che pure ha prodotto negli ultimi dieci anni circa una delle supercar teutoniche più interessanti.
Il marchio tedesco Lotec nacque nel 1995, anno in cui presentò la sua prima one off conosciuta come C-100, una sportiva ad alte prestazioni decisamente eccitante subito acquistata da un ricco cliente mediorientale. Visto l’interesse generato dalla prima vettura mai allestita dal marchio, Lotec rilancio presentando nel 2009 la sua nuova creazione: la Lotec Sirius, più simile ad uno space shuttle che a un’auto sportiva!
Questa belva, non esistono altri termini per descriverla, al di là di un look fuori di testa poteva offrire ad un ipotetico acquirente un motore Mercedes V12 da ben 840 cavalli capace di spingere l’auto a 389 chilometri orari di velocità massima. Il prezzo? Altino! Considerando l’inflazione, l’auto varrebbe al giorno d’oggi ben 870.000 Dollari.
Perchè abbiamo usato il condizionate, chiederete voi? Perchè – che ci crediate o no – l’auto è rimasta invenduta! Sono tredici anni che l’unica Lotec Sirius mai prodotta cerca un compratore, secondo il sito Hot Cars che scrive: “L’auto è ancora disponibile sul sito ma è improbabile che trovi un acquirente dopo tutti questi anni dalla sua presentazione ufficiale”. Incredibile: dove sono gli sceicchi quando servono?
La nuova Abarth 600e è l'auto di serie più potente di sempre prodotta dallo Scoprione,…
Al Salone di Parigi, la Renault ha tolto i veli ad un modello rivoluzionario, che…
La Fiat Grande Panda, attesa con grande curiosità dagli appassionati, si appresta a diventare un…
L'Alfa Romeo è intenzionata a tornare alla produzione di auto sportiva, ed oggi vi mostreremo…
Ci sono dei cibi che aiutano a metabolizzare l'alcol e al test non si dovrà…
Nella giornata di oggi, vi porteremo a scoprire un motore Toyota che ha ottenuto un…