Il codice della strada, sotto certi punti di vista, è spietato. Come in questo caso, dove non sono (quasi) previste eccezioni. Muoviti a cambiare questo particolare dettaglio della tua auto, o rischi una multa salatissima.
E’ un’operazione fondamentale, soprattutto in questo periodo con la bella stagione che inizia a farsi sempre più strada nella nostra vita, dopo aver lasciato “in panchina” l’inverno. Dal 15 aprile, è già possibile procedere senza rischiare alcuna sanzione.
La scadenza vera e propria per quanto riguarda questo particolare passaggio di pneumatici, è fissata al 15 maggio. Quindi, al momento, nessun cambio obbligatorio. Ma il tempo stringe e soprattutto è bene non rischiare sanzioni salatissime che potrebbero minare il conto in banca di tantissimi automobilisti.
E’ importante cambiare le gomme, principalmente per la sicurezza di tutti. I parametri e la sensibilità di guida cambiano da gomme invernali (che andranno rimontate fra il 15 ottobre ed il 15 novembre prossimi) a pneumatici estivi. Le gomme invernali sono progettate per percorrere tratti di strada a temperature bassissime. Se vengono utilizzate in primavera o in estate vengono sottoposte ad un forte stress con conseguente deterioramento anticipato.
Il rischio diventa quello di doverle sostituire in vista del prossimo inverno, con un’ulteriore importante cifra da spendere. E’ bene quindi cambiare le gomme il prima possibile per ritrovarle in ottime condizioni al ritorno del freddo. Inoltre, gli pneumatici estivi hanno solitamente un indice di consumo inferiore del carburante, risparmiereste quindi dei soldi con questo cambio.
Da valutare anche il codice di velocità, che è determinante anche dal punto di vista delle sanzioni comminate. Se è di una misura inferiore rispetto a quanto viene precisato debba essere sul libretto e se la misura delle gomme è diversa rispetto a quella consigliata dal costruttore della vostra auto, i rischi sono altissimi.
A partire proprio dalle multe, previste da un minimo di 422 ad un massimo di ben 1.734 euro. Inoltre, l’immediato ritiro del libretto di circolazione ed il successivo obbligo di revisione straordinaria, non ve li toglierebbe davvero nessuno.
Esistono alcuni veicoli esenti dal cambio degli pneumatici. In particolare, quelli che montano i cosiddetti pneumatici quattro stagioni, ed anche chi utilizza gomme con un indice di velocità che sia uguale o superiore a quello indicato sulla carta di circolazione. Questi sono gli unici due casi che prevedono che le gomme possano essere utilizzate tutto l’anno.
L'Alfa Romeo ha fatto sapere di aver diminuito i prezzi dei propri SUV in queste…
Il neo campione del mondo della MotoGP, Jorge Martin, ha parlato delle problematiche che troverà…
La Toyota ha finalmente tolto i veli al suo nuovo motore quattro cilindri, che ha…
La Model Y ha fatto furore negli Stati Uniti e in Europa, ora è pronta…
I costruttori cinesi sono soliti proporre dei veri e propri cloni dei successi europei. Andiamo…
Avvengono ancora troppi incidenti sulle nostre strade. Le nuove leggi del Codice della Strada hanno…