La Vespa Bacchetta V1T riscontrò una grandissima popolarità, dando inizio ad uno dei più grandi successi della storia delle due ruote
Il motociclo si trova a Reggio Emilia. E può essere visionato sia dal vivo, che in videocollegamento. Il dato inedito, anche per noi che spesso ci occupiamo di veicoli e moto in vendita è che si accettano permute e scambi con auto e moto d’epoca. Insomma, un motivo in più per fare un pensierino su questa Vespa del 1948.
L’abbiamo trovata sul portale Classic Driver, che, a sua volta, riprende l’altro celebre paradiso per gli amanti di moto e motocicli: Ruote da Sogno.
Il discreto successo della Vespa 98 spinge la Piaggio a migliorarsi e, a differenza della precedente, la Vespa 125 V1T del 1948 riscontra un grande successo nelle vendite permettendo di produrne circa 35.000 esemplari.
La Vespa Bacchetta V1T riscontrò una grandissima popolarità, dando inizio ad uno dei più grandi successi della storia delle due ruote. La Bacchetta V1T acquisisce nuovi miglioramenti con sospensioni anteriori a molla elicoidale e a molla elicoidale maggiorata nel posteriore, in aiuto all’ammortizzatore idraulico.
Nei primi circa 3000 esemplari sono presenti alcune caratteristiche molto interessanti. Andiamo a scoprirle insieme. Dal motore con alettatura radiale che diventerà verticale nei modelli successivi ai cavi della frizione e del cambio, che risultano esterni. Nei primi esemplari è assente il cavalletto. Solo successivamente arriverà l’installazione del cavalletto laterale. Una modifica che cambierà ancora a metà della prima produzione, con l’arrivo del cavalletto centrale. Sotto la sella, inoltre, spiccava un gancio appendi borse, mentre il rubinetto della benzina ha la posizione “riserva”.
Il fanalino posteriore è tondo composto di vetro, marca Siem e il tappo della benzina è a sgancio rapido. Rispetto alle prime versioni, le prestazioni sono ovviamente migliorate, l’aumento di cilindrata a 125cc, consente di toccare una velocità massima di 70 Km/h.
La Piaggio Vespa Bacchetta VT1 che abbiamo scovato in vendita su Classic Driver e Ruote da sogno è dotata di targa originale CR, telaio V1T16354. Monta un motore V2M01051, che la scheda segnala mantenuto in buona efficienza.
In generale la Vespa sembra in buone condizioni, sia per quanto concerne il telaio e la ciclistica, sia per quanto riguarda la vernice, segnalata “in eccellente stato”. Nuovi, poi, sia la sella, che gli pneumatici. La troviamo in vendita a 27mila euro. E, comunque, se non vi fidate della scheda, potete sempre andare a visionarla a Reggio Emilia…
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