Tutti ricordano la leggendaria Peugeot 205 nel nostro paese anche perchè l’auto con il marchio del leoncino ha vinto ben più di un rally ufficiale. Questa versione speciale però da noi non si è vista.
E’ sempre bello scoprire che della vostra auto preferita o comunque di una vettura che apprezzate particolarmente esiste una versione speciale che non avete mai visto prima. E’ un po’ meno bello venire a conoscenza del fatto che nel vostro paese quel veicolo non è mai arrivato in quella particolare configurazione, un po’ come quella che andiamo a scoprire oggi.
La Peugeot 205 è una delle icone francesi degli anni ottanta, una delle utilitarie più ambite soprattutto nella straordinaria versione Turbo 16 costruita in soli 200 esemplari, necessari ad omologare la sportiva del Gruppo B che avrebbe ottenuto due mondiali di rally nonché la Parigi Dakar per due anni consecutivi. Ma questa non è certo l’unica versione speciale dell’utilitaria che abbiamo avuto nella sua lunga storia.
Ricorderete senz’altro la Peugeot 205 Lacoste, una configurazione molto cool dell’auto che presentava tra le altre cose dei cerchioni con la forma del tipici bottoni delle polo del marchio sportivo. Bene, la Griffe a differenza della Lacoste è una versione della 205 che in Italia non si trova, nemmeno a cercarla per anni. Perchè non ci è mai arrivata.
Verde come un ramarro
Nata nel 1990, anno in cui fu presentata ufficialmente al Salone di Parigi, la 205 Griffe si distingue da una normale 205 per pochi, interessanti dettagli che in fin dei conti fanno parecchio la differenza per un appassionato. L’auto fu fortemente voluta da Jean Todt, responsabile dei successi della 205 negli anni ottanta in quanto capo del settore sportivo del leoncino che fece fuoco e fiamme in quegli anni.
La vettura era caratterizzata da una bella livrea verde smeraldo, cerchioni neri opachi e naturalmente il marchio Griffe impresso sul retro della carrozzeria. Ne furono costruiti soltanto 1.652 unità vendute principalmente in Francia e nei Paesi Bassi. E da noi? Niente da fare, l’Italia non rientrava nei piani del marchio Peugeot.
Cos’altro aveva di speciale la Griffe per giustificare questa esclusività? Semplice, veniva venduta di serie con tutti quanti gli optional che per una normale 205 dovevano essere acquistati a parte. Intendiamo davvero tutti, dall’ABS fino ai sedili in pelle. La 205 definitiva per i veri fans del modello, insomma. Buon per chi abitava in Francia o in Olanda all’epoca.