E’ una vettura da primato. Letteralmente, è stata inserita nel Guinness World Record come il veicolo terrestre che fa più chilometri con la minor spesa di carburante. Ha soltanto un paio di problemini…
E’ il sogno di tutti gli automobilisti quello di spendere pochissimo per fare centinaia e centinaia di chilometri senza più preoccuparsi di dover sostare nuovamente al distributore e cacciare di nuovo fuori il portafoglio e spendere un patrimonio prima di rimettersi in viaggio. La soluzione più semplice è sempre stata quella di comprare auto più piccole ed economiche, ibride o addirittura di spostarsi in auto solo quando è strettamente necessario.
Anni fa, la Volkswagen aveva proposto la XL1, vettura dal profilo futuristico capace di fare 100 chilometri con meno di un litro di benzina. Lì però si era presentato un altro problema costituito dal costo proibitivo dell’auto che ha fatto si che ne venissero prodotte appena 200. Sembra non esserci proprio una via di uscita da questa impasse energetica!
O forse, c’è. Un progetto della Duke Electric Vehicles americana infatti ha recentemente infranto il record in materia di chilometri percorsi con un singolo litro di carburante. Certo, l’auto è ancora allo stadio embrionale…in tutti i sensi ma costituisce un interessantissima prima volta che fa ben sperare per un futuro in cui gli automobilisti potranno spendere sempre meno anche con la benzina a prezzi proibitivi.
Diverse migliaia
Altroché i 100 chilometri per litro della Volkswagen: la Maxwell costruita in Arizona negli USA appena quattro anni fa riesce a percorrere ben 6.196 chilometri con un litro di carburante secondo quanto accertato dai severi giudici del Guinness World Record che l’hanno testata a fondo prima di proclamare il primato assoluto del piccolo veicolo. E quando diciamo piccolo, credeteci…è davvero piccolo!
Con un peso di appena 26 chilogrammi e dimensioni paragonabili a quelle di un’automobilina radiocomandata, la Maxwell può trasportare un singolo pilota, stipato al suo interno. E questo è un bel problema perchè si, bello fare lo slalom nel traffico e trovare sempre parcheggio, ma dubitiamo che una cosa del genere possa essere omologata per circolare liberamente su strada.
La vettura è spinta da un particolare carburante a base di idrogeno che contribuisce a limitare grandemente i consumi. E probabilmente è proprio qui che si devono concentrare gli sforzi dei progettisti: se davvero l’idrogeno può mantenere i consumi così bassi, forse è la strada giusta da percorrere.