Avete+mai+visto+una+Fiat+del+genere%3F+Pensata+da+Pininfarina+%C3%A8+stata+paragonata+a+un+dirigibile
quattromaniait
/2022/04/09/avete-mai-visto-una-fiat-del-genere-pensata-da-pininfarina-e-stata-paragonata-a-un-dirigibile/amp/
Concept

Avete mai visto una Fiat del genere? Pensata da Pininfarina è stata paragonata a un dirigibile

La piccola Fiat 1100 è uno dei simboli dell’automobilismo italiano del primo dopoguerra ma anche una delle auto che hanno scatenato maggiormente la fantasia dei progettisti. Guardate questa qui.

E’ una delle automobili più longeve prodotte dalla Fiat, con una vita operativa cominciata prima della Seconda Guerra Mondiale e conclusa ben dopo il boom economico che ci ha portato tante famose ed economiche utilitarie marchiate Fiat: parliamo della Fiat 1100 signore e signori, una delle auto più di successo che abbiamo mai visto in Italia.

Una 1100 standard (Catawiki)

Nata nel 1939 con il nome di “Musone”, la 1100 derivava direttamente dalla Fiat 508 Balilla che nonostante il nome con chiari riferimenti al fascismo rimane un’auto memorabile anche se non esattamente economica e diffusa per l’epoca. Comprensibilmente, con la guerra Fiat ebbe qualche problema a concentrarsi sulla produzione di automobili per l’uso civile.

E così, la 1100 andò incontro ad un interessante restyling nel 1953 diventando l’auto che tutti conosciamo ossia la piccola tre volumi dalle linee curve e dai tipici fari circolari. Un design di successo ma che ha subito molte variazioni negli anni, specie quando l’auto è stata parte di ambiziosi progetti come quello di Pininfarina, avviato nel 1960.

Un progettista d’eccezione

Si dice che fu Pininfarina stesso a condurre questo esperimento che negli anni sessanta portò in vita una delle auto più strane mai costruite in Italia, basata come dice il nome stesso sulla meccanica ben collaudata della piccola 1100. Il progetto si proponeva di lavorare sull’aerodinamica un po’ come con la Chrysler Airflow degli anni trenta che era stata il vero precursore in questo campo.

Da qualche parte, lì sotto, c’è una 1100 (Classic Trader)

La prima cosa che salta all’occhio osservando la Fiat 1100 Model X Pininfarina è la disposizione delle ruote, situate agli estremi della vettura in una inedita formazione “a rombo” che avrebbe dovuto nelle intenzioni del progettista garantire una maggiore stabilità all’auto nonché un’aerodinamica migliorata. Il corpo dell’auto era palesemente ispirato agli aeromobili dell’epoca, guardate solo il frontale.

Alla fine, ciò che uscì fuori dagli esperimenti di Pininfarina fu una bizzarra auto capace però di vantare un coefficiente di resistenza all’aria di soli 0,23. Ovviamente, la vettura era solo un esperimento e non ebbe seguito ma con la sua linea peculiare paragonata dalla stampa dell’epoca ad un dirigibile, un aereo o addirittura un pesce – si veda la “pinna” posteriore – per noi si guadagna a mani basse il titolo di auto italiana più bizzarra della storia, siete d’accordo?

Manfredi Falcetta

Appassionato di auto e moto, mi piace immergermi nell’universo dei motori, scoprendo le ultime innovazioni tecnologiche e seguendo le competizioni più emozionanti. La scrittura e la lettura, invece, sono le mie oasi di tranquillità, dove mi perdo tra le pagine di libri avvincenti e mi esprimo liberamente attraverso le parole.

Recent Posts

Marquez voleva fare uno sgambetto a Ducati: la rivelazione che riguarda Dall’Igna e avrebbe causato un terremoto in MotoGP

Marc Marquez lavorerà finalmente con Luigi Dall'Igna alla Ducati, e ciò sarebbe potuto avvenire già…

35 minuti ago

Tesla, lo youtuber realizza l’auto che Musk non ha mai voluto fare: sembra un mix tra un’Audi e una Ferrari

Grandiosa novità in casa Tesla, con un modello pazzesco che però non sembra essere nelle…

2 ore ago

Ayrton Senna, quali sono le sue origini? C’è di mezzo l’Italia e un mix di città da nord a sud

Ayrton Senna, il leggendario campione di Formula 1, non solo è ricordato per le sue…

4 ore ago

Il motore più “raro” di sempre, solo 3 auto l’hanno montato: la tecnologia vergine che in pochi conoscono

Oggi vi parleremo di un motore che non ha trovato grande spazio nell'industria automotive, ma…

6 ore ago

Il SUV Renault che sembra una Mercedes: ha il prezzo di una Dacia, ma dentro e fuori non gli manca proprio niente

Oggi vi parliamo di un SUV di casa Renault che può sbaragliare la concorrenza sul…

8 ore ago

Stellantis, la batosta non arriva da Meloni ma dalla Francia: l’azienda di Elkann viene messa all’angolo

Brutte notizie ancora una volta per Stellantis, con il Gruppo che deve fare i conti…

9 ore ago