E’ un’auto talmente rara da essere leggendaria, una piccola parentesi dell’automobilismo tedesco che si articola a cavallo degli anni ottanta. Ecco tutta la storia completa di questa spider.
Nella storia dell’automobilismo ci sono tantissime marche, così tante – di cui molte purtroppo scomparse – che elencarle tutte sarebbe semplicemente impossibile, soprattutto considerando che ne continuano a nascere di anno in anno – prendiamo la Cupra o qualche marchio cinese come la Ora – come niente fosse. Già, il mercato dell’auto è così dinamico.
Tra i marchi più oscuri della storia troviamo senza dubbio la tedesca Isedra, casa produttrice di straordinarie sportive con una politica aziendale rigida quanto misteriosa: l’unico modo per ottenere un’auto che porta il marchio della casa è scrivere direttamente all’azienda ed ordinarne una che sarà prodotta su misura per il cliente, il tutto rigorosamente a mano.
La casa, nata nel 1982, non vi lascia ovviamente decidere tutto sull’auto: sul suo listino negli anni si sono alternati vari modelli che possono essere ordinati e customizzati dal futuro proprietario della sportiva. Il più interessante probabilmente è la Spyder 036i che è stata costruita in un numero decisamente limitato di esemplari.
Chi la venderebbe mai?
La 036i è una bella spider con una linea decisa e diversa da qualsiasi altra cosa girasse su strada nel 1983, anno in cui entrò ufficialmente in produzione. A voler essere pignoli, possiamo trovare qualche similitudine con la famosa Lancia Stratos ma appare quantomai improbabile che un marchio come Isedra che fa dell’esclusività la sua priorità abbia preso spunto da una vettura già esistente. Al contrario, per costruire le vetture il marchio ha dovuto chiedere un piccolo aiuto ad altri famosi marchi tedeschi.
La spider pesa appena 920 chilogrammi ed è una piccola barchetta a due posti con un motore AMG decisamente intrigante da 280 cavalli e diversi accessori “presi in prestito” da altri marchi tedeschi. La strumentazione dell’auto infatti è stata costruita dalla Porsche mentre alcuni componenti della carrozzeria arrivano direttamente dalla Mercedes-Benz.
Quante ne hanno costruite? A seconda della fonte, si parla di 14 o 17 esemplari realizzati nel corso degli anni ottanta, comunque pochissimi, tutti diversi tra loro per piccoli ma importanti dettagli che fanno della Isedra Spyder una delle auto più uniche al mondo. Pensate che di recente, una è andata in vendita: il prezzo stimato per il suo acquisto al tempo è stato valutato in oltre 300.000 Euro. Alla faccia della Ferrari, insomma!