Quella su Ruote da Sogno è una vettura molto rara. Così rara da poter essere numerata nei pochissimi esemplari realizzati
La chiamavano “Deltona”. Un’auto, la Lancia Delta Integrale, che appartiene alla storia del rally e, in generale, dell’automotive. Abbiamo scovato in vendita su Ruote da sogno un esemplare che è più unico che raro.
La Lancia Delta HF Integrale è una versione sportiva della Lancia Delta, esplicitamente progettata per partecipare al Campionato del mondo rally, campionato in cui ha gareggiato dal 1988 al 1993 ottenendo 5 titoli mondiali costruttori e 35 vittorie.
La Delta HF Integrale Evoluzione viene presentata nel 1991, meglio conosciuta come Evo o come Deltona. La stagione 1992 vide quindi il debutto della Delta HF Integrale “Evoluzione”: l’ufficioso appellativo sottolineava l’essere davanti a una vettura profondamente rinnovata rispetto alle antenate, soprattutto per quanto riguardava la geometria delle sospensioni.
Nei due anni successivi la sua produzione si concentra nelle versioni 16v e 8v catalizzato e prodotta anche nella variante 16v catalizzato, meglio conosciuta come Evo 2. La Delta Evoluzione vanta carreggiate allargate con nuove minigonne, bombature laterali e sul cofano, nuovi freni e sospensioni, nuova scatola sterzo, elettronica migliorata e uno scarico con terminale allargato.
Quella su Ruote da Sogno è una vettura molto rara. Così rara da poter essere numerata nei pochissimi esemplari realizzati. Nel 1992 la berlinetta di Torino terminò a podio in tutte e dieci le gare inserite nel campionato costruttori, conquistando otto successi e quattro doppiette.
L’auto monta un quattro cilindri turbo che eroga 205 CV e 300 Nm nella Evo 1 e 210 CV e 310 Nm nella Evo 2. La Delta Evo è stata prodotta in numerose versioni limitate oltre ad alcuni esemplari del tutto esclusivi, come la cabrio di Gianni Agnelli, rimasta un esemplare unico, la Delta blindata di Leopoldo Pirelli e quella preparata da Abarth da 285 CV per Umberto Agnelli.
Dicevamo della rarità, che, probabilmente, contribuisce a far alzare il prezzo. Quella in vendita su Ruote da Sogno è la numero 79 di 250 prodotte. L’auto ha sedili Recaro in pelle beige completamente restaurati, pannelli portiere in pelle beige restaurati, cruscotto in ottime condizioni, cerchi restaurati
Un’auto segnalata in ottime condizioni, sia di meccanica, che di carrozzeria. Indicata peraltro come regolarmente revisionata, tanto che l’annuncio parla di fatture disponibili per essere visionate. Su Ruote da Sogno questa Lancia Delta HF Integrale del 1992 si trova in vendita a 135mila euro.
Il car market teutonico è andato in crisi a causa di un massiccio investimento sulla…
La massima categoria del Motorsport dovrà sempre rappresentare il massimo della tecnologia applicata su un…
Quello dei richiami è un tema che continua a tenere banco e che mette in…
Oggi vi parleremo di quello che è considerato il miglior SUV del 2024, un gioiellino…
Elon Musk ha un impero di società all’avanguardia e sceglie i dipendenti in base a…
Le industrie dell’Automotive oggi sono piombate in una pazzesca. Nessuno è al riparo da un…