Vettura totalmente bianca e in buone condizioni. Anche la meccanica non presenta problemi. Un affare, no?
Articolo dedicato ai nostalgici. Ma anche a chi può permettersi di spendere certe cifre. Seppure per un’auto storica. Stiamo parlando, infatti, della Fiat Nuova 500 Abarth, vettura prodotta dalla Abarth sulla meccanica della Fiat Nuova 500, in varie cilindrate e allestimenti dal 1957 al 1971. Un esemplare è in vendita su Ruote da Sogno. Ve lo presentiamo.
La Fiat Nuova 500 arrivò con grande curiosità sul mercato nel 1957 e la Abarth ne realizzò subito delle versioni sensibilmente ritoccate nella meccanica. Lavoro effettuato con pezzi speciali costruiti dalla Abarth & C., che mantenevano pressoché immutato l’aspetto esteriore del modello da cui derivavano.
Nel 1963 fu presentata la “595”. Questa versione fu prodotta fino alla fine del 1971 in due serie: la prima (dal ’63 al ’65) aveva la carrozzeria della Fiat 500 D. Mentre la seconda (dal ’65 al ’71) aveva la carrozzeria della Fiat 500 F.
Il lavoro si svolgeva così: l’Abarth riceveva dalla Fiat le auto incomplete e montava su di esse i pezzi speciali. Tra le modifiche principali che venivano operate da menzionare certamente quelle sul cruscotto. Questo era dotato di una strumentazione specifica provvista di tachimetro, contachilometri, contagiri, indicatore livello benzina e indicatore temperatura olio). Da segnalare inoltre il volante a 3 razze, carburatore Solex C 28 PBJ montato su apposito alloggiamento in alluminio, coppa olio in alluminio, sistema di aspirazione e scarico dei gas specifici.
Le vecchie Fiat 595 Abarth sono sempre molto ricercate dagli appassionati, arrivando a quotazioni più elevate rispetto alle versioni normali. Per questo, quindi, questa che abbiamo trovato in vendita su Ruote da Sogno non ha un prezzo esiguo. Ma qualche appassionato collezionista facoltoso potrebbe farci un pensierino…
La Fiat Abarth 595 che oggi vi presentiamo è di colore bianco. Sedili rossi ripristinanti a nuovo, come i pannelli delle portiere. Plancia nera 595 con strumentazione funzionante. Tettino apribile restaurato. La vettura è del 1970, quindi di appena un anno prima rispetto alla fine della commercializzazione del modello.
La vettura ha percorso 6764 chilometri nella sua vita. Un’auto restaurata con vernice in buone condizioni e motore controllato regolarmente, come segnalato dalla scheda su Ruote da Sogno. Dotata di cambio manuale a quattro rapporti. La stessa scheda di presentazione indica inoltre come nuovo il serbatoio della benzina.
Per questa vettura storica su Ruote da Sogno vengono richiesti 55mila euro. Voi sareste disposti a spenderli?
Oggi vi parleremo di un nuovo super motore che arriva dalla Germania, un paese in…
Oggi vi porteremo a conoscenza di una serie di compagnie aeree che non sono considerate…
La Jeep svelò una concept car a inizio nuovo millennio che avrebbe dovuto tracciare lo…
Da ormai diversi anni, la Renault è proprietaria del brand Dacia. Nella giornata di oggi,…
Sono tempi molto bui per la Ford. Già in affanno sulle vendite dei nuovi modelli…
Nel car market del nuovo millennio le collaborazioni hanno portato alla creazione di auto con…