Lanciata per inserirsi nel mercato delle piccole autovetture sportive. Questa vettura del 1988 appartiene alla storia dell’automotive
La Fiat Uno Turbo i.e. è stata la versione sportiva della Fiat Uno, prodotta dal maggio 1985 al 1994. Ne abbiamo trovato un esemplare in vendita su Catawiki. Per adesso a quattro soldi. Ma tenetela d’occhio, manca ancora un po’ per la fine dell’asta sul portale.
La prima serie della Fiat Uno Turbo i.e. ha queste date: dall’aprile del 1985 al settembre del 1989. Mentre la seconda serie proprio da quel settembre del 1989 fino alla fine del 1993. Nel 1994, infatti, l’auto lasciò la scena.
Di entrambe le serie vennero prodotti alcuni esemplari estremamente rari oggigiorno allestiti da carrozzerie private su esplicita richiesta dei proprietari. In generale, possiamo dire che la Fiat Uno Turbo i.e. era dotata di cerchi in lega da 13 pollici interamente diamantati con canale da 5,5 pollici, che accoglievano pneumatici da 175/60 e coppe coprimozzo con logo dello scorpione Abarth su sfondo rosso.
Ed è proprio di colore rosso scuro l’auto in vendita su Catawiki. Si tratta di una vettura del 1988, che ha percorso 186126 km. Alimentata da una trasmissione manuale. Lanciata per inserirsi nel mercato delle piccole autovetture sportive, dette Hot Hatch, dove erano in quel momento presenti le Renault 5 GT Turbo, Peugeot 205 GTi, e Golf GTI. La Fiat Uno Turbo i.e. è andata oltre ogni più rosea aspettativa. Anche grazie a continui miglioramenti apportati al motore della versione base.
Caratteristiche e prezzo
Il motore, infatti, era dotato di due centraline differenti: una per l’iniezione elettronica Multipoint Bosch LE-Jetronic e una per l’accensione elettronica Magneti Marelli Microplex MED. Il turbocompressore era un giapponese IHI VL2, raffreddato ad acqua con pressione massima di sovralimentazione 0,55 bar, dotato di Intercooler aria/aria per abbassare la temperatura dell’aria in ingresso nei cilindri.
Il motore da 1301 cc turbocompresso (sigla motore 146A2000), che nella versione aspirata montata sulla Uno 70 SX disponeva di 48 kW/65 CV, in questa variante sovralimentata venne opportunamente rivisto nella testata e nei passaggi acqua. Derivava originariamente da quello della Fiat 128 e della Ritmo di 1116 cc.
Insomma, la Fiat Uno Turbo i.e. aveva numeri di tutto rispetto, dato che il motore era in grado di erogare 77 kW (105 CV) a 5750 rpm e una coppia massima di 147 Nm a 3200 rpm. Prestazioni assolutamente inaspettate che spingevano la Fiat Uno Turbo i.e. fino a 200 km/h di velocità massima, e con un’accelerazione 0-100 km/h in meno di 9 secondi.
Insomma, parliamo di un pezzo di storia dell’automotive, nazionale e internazionale. Su Catawiki, al momento, è in vendita a un prezzo contenuto: 1.400 euro. Ma secondo le stime, potrebbero servire quasi 7mila euro per portarsela a casa.