Ducati XDiavel Nera 2022: caratteristiche e prezzo di un gioiello Made in Italy
Finalmente, dopo tanta attesa, è stata mostrata la Ducati XDiavel Nera. Una motocicletta prodotta in versione limitata di cinquecento esemplari al prezzo di 29.290 euro. I dettagli di questa moto ci riportano alla XDiavel S, anche se con una livrea quasi totalmente nera ed una grafica dedicata. I cerchi sono forgiati in nero lucido, i dettagli in rosso.
La moto è dotata della speciale sella personalizzabile realizzata in pelle naturale a pieno fiore Frau. Le colorazioni disponibili sono cinque: rosso siam, steel blu, cemento, India e selva. Il veicolo è spinto da un motore bicilindrico Testastretta DVT 1262 a fasatura variabile da ben 160 Cv di potenza massima.
La trasmissione è a cinghia dentata, per migliorare la “dolcezza” di funzionamento. Arriviamo poi alla ciclistica della motocicletta, che si basa sul telaio a traliccio in tubi di acciaio integrato da una forcella a steli rovesciati, monoammortizzatore posteriore con forcellone monobraccio e cerchio posteriore da otto pollici.
Impossibile non menzionare i gruppi ottici Full-LED, dotati di luce diurna all’anteriore, ma anche la piattaforma inerziale Bosch che insieme all’ABS Cornering gestisce il controllo di trazione tre Riding Mode, il Cruise Control ed il Ducati Power Launch. Tutto ciò è visibile e regolabile attraverso il doppio cruscotto TFT a colori.
Arriviamo poi alla personalizzazione, che si spinge fino alla posizione di guida, con pedane regolabili su tre posizioni e le proposte del catalogo Ducati Performance riguardanti la piega del manubrio e dei poggiapiedi, sia arretrati che centrali.