La Renault 5 è un’automobile a dir poco iconica, che ha scritto pagine indimenticabili di automobilismo, sia sul mercato che nel mondo dei rally. Ed adesso è tornata in scena, ma in una maniera davvero mai vista.
La Renault 5 è un’auto a dir poco iconica. Il suo contributo all’interno dell’automotive ha sempre suscitato non pochi commenti positivi da parte di appassionati e collezionisti delle quattro ruote. Tanto che, in molti, spesso si sono domandati: che aspetto avrebbe una versione sportiva – ancora più sportiva – della Renault 5?
Una risposta che, dopo tanti anni dal debutto dell’iconica auto francese, è arrivata da un rendering ideato e mostrato dal designer X-Tomi. L’uomo ha presentato tale progetto con un rendering che si è ispirato al nuovissimo concept elettrico – Renault 5 Prototype – presentato qualche giorno fa dalla Renault. Ne ha poi realizzato una versione più aggressiva ed areodinamica che certamente farà contenti gli amanti della guida “sopra le righe”.
Renault 5 Turbo, il render da “acquolina in bocca”
La Renault 5 Turbo, disegnata da X-Tomi, è la variante moderna dell’originale Renault 5 Turbo – prodotta dal 1981 al 1985 e progettata per partecipare nei rally – che tanto ha fatto innamorare milioni e milioni di persone, che oggi hanno nostalgia di questo storico veicolo. Nel suo caso, è ancora più esplicita di quanto non lo sia il nuovo concept della casa francese.
Rispetto alla Renault 5 Prototype, questa versione sportiva si presenta con una serie di novità all’esterno dell’auto, a partire dalla carrozzeria rossa con dettagli di colore nero quali tetto, montanti, minigonne e grafiche laterali. Un aspetto che ne esalta le linee sportive. Inoltre, l’R5 Turbo di X-Tomi mostra un frontale modificato, una stretta griglia all’altezza dell’iconico logo Renault ed una più ampia sotto.
Il motore, verosimilmente, srà termico, affiancato dalle prese d’aria laterali. C’è un’altra apertura che è presente sulla parte centrale del cofano. Questo rendering, comunque, come abbiamo detto ha caratteristiche davvero sportive. Dettagli che principalmente emergono dalle novità apportate alla fiancata della vettura.
Come i passaruota allargati che sono più “muscolosi” ed angolari, esattamente come le feritoie presenti dietro i passaruota anteriori e davanti a quelli posteriori. Troviamo poi una striscia nera con la scritta “R5 Turbo” ed i cerchi totalmente neri con un sottile profilo rosso. Un ulteriore elemento che mostra quest’auto “estrema” rispetto a quella originale, è lo spoiler – che si trova sul posteriore – integrato al tetto che appare più generoso rispetto a quello del concept di Renault.