Vi siete mai chiesti come sono visti gli automobilisti italiani all’estero? O in generale il nostro sistema di viabilità e le nostre abitudini al volante? Nei paesi anglofoni, pensano questo.
A volte, è facile pensare soltanto al proprio personale punto di vista delle cose e dimenticarsi che dopo tutto, viviamo in un mondo enorme in cui siamo costantemente osservati e giudicati da persone che hanno usi e costumi diversi dai nostri, anche al volante! Pensate soltanto a quei paesi dove si guida a destra, con tutto ciò che ne consegue per adattarsi…
Spulciando sul web, siamo riusciti a trovare un sito che fornisce consigli ad automobilisti anglofoni, principalmente residenti negli USA, su come adattarsi alla guida in altri paesi, Italia inclusa. A quanto pare, pur riconoscendo la bellezza del nostro paese e soprattutto delle nostre automobili, gli americani hanno qualche stereotipo sull’automobilista italiano tipo, decidete voi se fondato o meno…
Tanto per cominciare, l’Italia non ha una grande fama in quanto a sicurezza stradale – l’articolo pubblicato da World Nomad parla di 6,1 incidenti stradali mortali su 100.000 automobilisti – né riguardo la gestione del traffico con Roma che viene definita la peggiore capitale Europea per congestione del traffico e numero di incidenti fatali.
Oltre ad una generica lista di norme del Codice della Strada italiano che possono servire agli automobilisti, inclusi i numeri di emergenza ed i limiti di velocità nel nostro paese, l’articolo 5 Things traveler should know before driving in Italy dice cose poco lusinghiere sui pericoli delle autostrade italiane che, di nuovo, possono essere fondate o meno.
Nell’articolo si legge: “La SS106 e l’Autostrada dello Stelvio sono le strade più pericolose del mondo. Andateci piano con l’acceleratore” e “Molti automobilisti italiani hanno il vizio di correre troppo o di tagliarvi la strada, inclusi gli autoarticolati a 18 ruote che guidano in modo aggressivo. Conservate dello spazio per eventuali manovre evasive”.
Niente da segnalare sul comportamento dei pedoni che – sempre secondo l’autore dell’articolo – aspettano con calma prima di attraversare. Più avanti invece troviamo una voce che può forse essere considerata un vero e proprio stereotipo offensivo per i siciliani: “Il furto d’auto avviene spesso a Catania in Sicilia. Se vi chiedono di fermarvi perché avete una gomma a terra, non fatelo, è una scusa per rapinarvi”.
Sinceramente non abbiamo capito perché proprio la Sicilia è stata presa come esempio per una pratica – quella del furto d’auto – che avviene in tutta Italia e non solo in una regione. Comunque sia, questo è il modo in cui ci vedono i turisti che vengono in Italia: siete d’accordo con questa analisi?
Lo scenario punitivo del nuovo Codice della Strada ha determinato già il ritiro di tante…
In MotoGP vi sono stati tantissimi campioni ma uno solo ha avuto la capacità di…
Il marchio Chevrolet ha fatto al storia dell’industria delle quattro ruote americane. Scopriamo chi produce…
Vi sono state scoperte nei decenni precedenti che non sono state prese troppo sul serio.…
In Alfa Romeo hanno deciso di puntare sui SUV. Potrebbe arrivare un nuovo modello in…
L’intera industria dell’Automotive è piombata in una crisi profonda nel Vecchio Continente. Il mercato è…