Codice+della+Strada+e+multe%3A+quali+sono+le+pi%C3%B9+assurde+in+Italia+%7C+La+classifica+del+%26%238220%3Bmalcostume%26%238221%3B+nostrano
quattromaniait
/2022/04/02/codice-della-strada-e-multe-quali-sono-le-piu-assurde-in-italia-la-classifica-del-malcostume-nostrano/amp/
Notizie

Codice della Strada e multe: quali sono le più assurde in Italia | La classifica del “malcostume” nostrano

A quanto pare, ci sono delle infrazioni molto comuni nel nostro paese che fanno davvero arrabbiare i Vigili Urbani. Scopriamo insieme quali sanzioni vengono erogate regolarmente in tutta Italia.

Tempo fa, abbiamo stilato una simpatica e divertente classifica delle multe più assurde ed improbabili mai ricevute da un automobilista italiano. Beh, insomma: divertente per chi non ha dovuto pagare centinaia di Euro. Ma se è molto raro che qualcuno sia multato per esempio per aver lasciato aperto il finestrino dell’auto lasciata in sosta, queste infrazioni che stiamo per elencare sono invece praticamente all’ordine del giorno in tutto il territorio.

POV: la tua giornata è appena diventata molto spiacevole (Legge per Tutti)

A quanto pare, la cosa che gli italiani amano di meno è la revisione che spesso non viene praticata, almeno così dicono i dati che classificano la circolazione senza la revisione del veicolo al primo posto tra le infrazioni al Codice della Strada più quotate. Per questa “svista” sono previste multe da almeno 173 Euro, quindi attenti!

Altri automobilisti italiani, da Milano fino a Palermo, sono piuttosto smemorati: sono centinaia infatti ogni anno le sanzioni effettuate dal corpo dei Vigili Urbani ai danni di chi esce in auto dimenticando la patente a casa o peggio ancora con la patente scaduta o in stato di sospensione. Questo ultimo sgarro può costare molto caro: precisamente, più di 8.000 Euro, nel peggiore dei casi.

Segnali ed eccessi all’autovelox

Vanno molto forte – passateci il gioco di parole – pure gli eccessi di velocità che costituiscono una buona fetta delle multe effettuate negli ultimi anni in Italia, spesso infrazioni poco superiori al limite di velocità indicato su determinate strade. Molte sanzioni però sono state recapitate pure ad automobilisti che sono stati pizzicati a superare il limite di velocità di ben 40 chilometri orari!

Segnaletica verticale questa sconosciuta (Doc Net)

I segnali stradali si sentiranno ignorati, poverini. Tanti automobilisti ignorano completamente la segnaletica verticale e a dirlo non siamo noi ma i dati. Secondo le nostre fonti, il cartello che viene maggiormente snobbato dagli automobilisti è quello che indica il Divieto di Sosta. Moltissime le multe – in media del valore di 42 Euro – registrate negli ultimi anni.

Ti potrebbe interessare anche -> Attento a questa infrazione: sembra lieve ma può costarti tanto! 

Ora passiamo a qualche infrazione più curiosa: tra le infrazioni più “gettonate” dagli italiani troviamo pure la sosta con motore dell’auto acceso e la guida in condizioni di inabilità come per esempio con un braccio ingessato. I motociclisti invece ricevono soprattutto multe per aver guidato senza casco: ce lo aspettavamo. E voi? Quale di queste infrazioni molto comuni vi ha sorpreso maggiormente?

Manfredi Falcetta

Appassionato di auto e moto, mi piace immergermi nell’universo dei motori, scoprendo le ultime innovazioni tecnologiche e seguendo le competizioni più emozionanti. La scrittura e la lettura, invece, sono le mie oasi di tranquillità, dove mi perdo tra le pagine di libri avvincenti e mi esprimo liberamente attraverso le parole.

Recent Posts

Chi produce i motori Lexus? C’è un colosso dietro il brand giapponese, si tratta di un propulsore super resistente

I major mondiali dell’Automotive hanno deciso di differenziare le gamme, puntando anche a coinvolgere una…

13 minuti ago

Il motore diesel torna in corsa per sfidare l’elettrico: trovata una nuova tecnica che gli può allungare la vita

C'è chi dice che l'esperienza dei motori diesel sia ormai giunta al capolinea, ma non…

2 ore ago

Bagnaia, arriva l’annuncio sulla Ducati 2025 che mette in crisi la MotoGP: anche Marquez ora è avvisato

Pecco Bagnaia si è posto un nuovo obiettivo nel 2025 e si è sbilanciato sulle…

10 ore ago

Qual è la nave da crociera più grande del mondo? E’ praticamente una città galleggiante (VIDEO)

Oggi vi porteremo alla scoperta di quella che è nota per essere la nave da…

11 ore ago

MotoGP, i guai della Honda raccontati da Dall’Igna: avvertimento che non piacerà, il guaio è di quelli grossi

Il Deus ex machina dei successi della Ducati, Luigi Dall’Igna, si è sbilanciato sull’organizzazione della…

12 ore ago

Stellantis, fioccano i problemi: finiti sul lastrico altri lavoratori, arrivano altri tagli pesantissimi

Il Gruppo Stellantis ha ramificazioni in tutto il mondo. La Tofas, in Turchia, deve affrontare…

13 ore ago