Secca+del+Po%2C+riemerge+dal+fiume+un+veicolo+storico+inghiottito+dalle+acque+%7C+Il+ritrovamento+%C3%A8+incredibile+%26%238211%3B+Foto
quattromaniait
/2022/03/31/secca-del-po-riemerge-dal-fiume-un-veicolo-storico-inghiottito-dalle-acque-il-ritrovamento-e-incredibile/amp/
Notizie

Secca del Po, riemerge dal fiume un veicolo storico inghiottito dalle acque | Il ritrovamento è incredibile – Foto

I residenti lo sapevano già da tempo ma le autorità sono riuscite a recuperarlo soltanto adesso che il Po si è ritirato oltre gli argini storici. E’ un veicolo incredibile con una lunga storia alle spalle…

E’ arrivata la Primavera che oltre al bel tempo, porta con se anche tante preoccupazioni. Si perchè secondo alcuni esperti, la secca del fiume Po fondamentale per l’agricoltura del Nord Italia ha raggiunto livelli che non si sono mai visti in passato, tutto per colpa del riscaldamento climatico. E la guerra in Ucraina con conseguenti sanzioni e ritorno all’uso intensivo di combustibili fossili non migliorerà certo la situazione.

Il fiume porta a galla i suoi misteri (Flickr)

Unico vantaggio di questa situazione, le autorità hanno finalmente avuto modo di dragare il fiume per rimuovere eventuali fonti di inquinamento in quello che è il principale corso d’acqua italiano. E  ciò che hanno rinvenuto tra le anse del fiume è davvero incredibile soprattutto perchè si trovava sul letto del corso d’acqua da oltre settant’anni.

Il ritrovamento è avvenuto a Sermide e Felonica in provincia di Mantova dove con l’aiuto del responsabile del Museo della Seconda Guerra Mondiale del fiume Po Simone Guidorzi, alcuni lavoratori locali sono riusciti ad estrarre dalle acque del fiume un veicolo pesante risalente addirittura al periodo dell’ultima guerra mondiale.

Grosso calibro

Il mezzo in questione è uno Sd.Kfz 11, un semicingolato tedesco denominato con un anagramma che in italiano suonerebbe come “Veicolo con scopo speciale” e che per chi non sa il tedesco è praticamente impronunciabile! Il veicolo era nel mirino degli esperti dal lontano 2003 ma non erano mai riusciti a ritrovarlo nemmeno in occasione di un’altra secca al punto che iniziavano a credere che si trattasse di una leggenda urbana.

Una fase di recupero del mezzo (YouTube)

Lo stesso Guidorzi ha detto ai giornalisti: “La leggenda diventa realtà. Avevamo le mappe e le testimonianze, lo stavamo cercando dalla secca del 2003”. Per ritrovare il mezzo è stata fondamentale una foto del 1945 scattata dalla RAF che aveva individuato il mezzo abbandonato ma i residenti che sono stati bambini nel dopoguerra sapevano già tutto: usavano il mezzo come trampolino per fare i tuffi!

Ti potrebbe interessare anche -> Conserva un carro armato in casa: ora, rischia grosso

Con un peso di oltre sette tonnellate in ordine di combattimento, il semicingolato Sd.Kfz 11 era il principale mulo da soma dell’esercito tedesco nel conflitto, anche sul fronte italiano. Il veicolo poteva trasportare nove soldati e trainare equipaggiamento per un peso di 3 tonnellate: per questo, era particolarmente apprezzato come trattore di artiglieria. Gli anni di esposizione all’acqua non sono stati clementi col mezzo. Ecco come dovrebbe apparire alla fine del difficile restauro.

Sd.Kfz 11 esposto in un museo (Wikipedia)
Manfredi Falcetta

Appassionato di auto e moto, mi piace immergermi nell’universo dei motori, scoprendo le ultime innovazioni tecnologiche e seguendo le competizioni più emozionanti. La scrittura e la lettura, invece, sono le mie oasi di tranquillità, dove mi perdo tra le pagine di libri avvincenti e mi esprimo liberamente attraverso le parole.

Recent Posts

Elettrico o idrogeno? Renault crea la svolta con il nuovo motore: ha un’autonomia di 1.000 km, non si ferma mai

Al Salone di Parigi, la Renault ha tolto i veli ad un modello rivoluzionario, che…

12 minuti ago

Perché tutti parlano della Grande Panda? 5 aspetti che la rendono unica

La Fiat Grande Panda, attesa con grande curiosità dagli appassionati, si appresta a diventare un…

2 ore ago

Alfa Romeo si fa la sua Bugatti: in rete spunta un nuovo concept che toglie il fiato (FOTO)

L'Alfa Romeo è intenzionata a tornare alla produzione di auto sportiva, ed oggi vi mostreremo…

4 ore ago

I cibi migliori per metabolizzare più facilmente l’alcol: ora il test non fa più paura

Ci sono dei cibi che aiutano a metabolizzare l'alcol e al test non si dovrà…

6 ore ago

Toyota, il motore perfetto che dal racing è passato sulle vetture da strada: potenza mai vista prima

Nella giornata di oggi, vi porteremo a scoprire un motore Toyota che ha ottenuto un…

7 ore ago

Stellantis già pensa al 2026, nuovi motori in arrivo: saranno elettrici, ma avranno una potenza da paura

Il gruppo Stellantis continua a credere nell'elettrificazione, e per il 2026 è pronta una nuova…

9 ore ago