Il mercato delle due ruote è sempre in costante cambiamento, grazie a tante novità intriganti ed importanti che debuttano. Una in particolare, è davvero convincente.
Niu, l’azienda cinese produttrice di scooter nata nel 2014, ufficializza in Italia lo scooter al vertice della gamma MQi, il GT Evo. Un veicolo elettrico, come tutti quelli che fanno parte del listino della società. Ma scambiarlo per un motorino qualunque sarebbe sbagliatissimo.
Sia dal punto di vista della tecnologia che dei dettagli tecnici e della più superficiale – ma comunque sempre apprezzatissima – prestazione. Andiamo perciò alla scoperta di questa novità del mercato delle due ruote, con le sue caratteristiche ed il suo prezzo, che senza ombra di dubbio ingolosirà non pochi potenziali compratori.
Dopo aver ufficializzato anche in Italia il GT Evo, Niu stupirà davvero un sacco di persone da qui in avanti. Questo modello, infatti, con i suoi quasi nove cavalli di potenza massima equivale ad un 125 con motore elettrico. E come tutti i veicoli elettrici, è abbastanza flessibile dal punto di vista della prestazione.
E ciò è reso possibile grazie a ben tre mappature: Eco, che privilegia l’autonomia (dato dichiarato, 67 chilometri) rispetto alla velocità (45 chilometri orari); Dynamic, che riesce a realizzare un compromesso ideale fra prestazioni ed autonomia; e Sport, che mette a disposizione le massime prestazioni in assoluto (100 chilometri orari).
Tanta anche la tecnologia installata su questo mezzo, dal display a led nel cruscotto che fornisce al conducente tutte le informazioni sul viaggio e lo stato del veicolo (carica della batteria, modalità di guida, velocità e molto altro) fino ad un grande faro a led di terza generazione.
Lo scooter pesa 128 chilogrammi, di cui 28 occupati solamente dai due accumulatori al litio che possono essere ricaricati completamente in cinque ore alla presa e che consentono di percorrere fino a 68 chilometri con un pieno, anche grazie all’aiuto della frenata rigenerativa con sistema antibloccaggio EBS.
Lo scooter è omologato per due persone ed ha una capacità di carico di 275 chilogrammi. Infine, questo Niu può usufruire degli incentivi statali che abbattono il prezzo di listino (4.999 euro) del 40%, nel caso in cui si avesse un mezzo di categoria L. Costerebbe il 30% in meno senza rottamazione.
Potrebbe interessarti>>> Segway, dai monopattini agli scooter elettrici è un attimo | E110A la novità che attendiamo ad un prezzo incredibile
Un progetto su cui Niu ha lavorato moltissimo e sul quale punta altrettanto. Dire ora se sarà un successo o meno è difficile, ma di certo l’azienda cinese ha fatto il massimo per raggiungere un risultato soddisfacente. Il resto, adesso, spetta ai compratori.
E’ pazzesco come in America abbiano creato una vettura elettrica che può essere guidata con…
Manca sempre meno al lancio della nuova Alfa Romeo Stelvio, ed oggi vi mostreremo alcune…
Chi è alle prime armi con il Telepass deve sapere dove piazzare il dispositivo nel…
Il nuovo Codice della Strada è molto più stringente rispetto al passato, ed occorre fare…
Oggi approfondiremo un aspetto relativo alla Dacia Sandero, l'auto più venduta in Europa. Scopriamo tutto…
La distanza di sicurezza è un concetto fondamentale per la sicurezza stradale. Questo spazio minimo…