Una lista contenente i marchi che hanno venduto di più in tutta Europa è recentemente stata rilasciata sui social network: e l’Italia? Un periodo da dimenticare per il nostro paese, dicono i dati.
L’automobilismo è anche competizione e non parliamo solo di quella che ha luogo in pista – che sia un tracciato della NASCAR o un circuito di Formula Uno – ma anche di quella tra i gruppi industriali che si contendono il mercato. Gli ultimi mesi sono stati complicati, specie per le sanzioni contro la Russia che hanno portato i marchi europei sbarcati nella federazione, molti dei quali si sono ritirati perdendo denaro per unirsi alle proteste contro l’invasione dell’Ucraina.
Recentemente su Instagram è stata rilasciata una lista che comprende i dieci marchi europei e non che hanno venduto il maggior numero di unità nel mese di febbraio 2022. Al decimo posto troviamo la coreana Hyundai con oltre 37.000 unità, superata per poco dalla compaesana Kia, capace di vendere circa 2.000 unità in più.
Ottavo posto per un’importante casa tedesca, la Audi che ha piazzato poco meno di 41.500 vetture in questo mese complicato risultando la prima tedesca a comparire su questa lista. Al settimo, c’è il colosso Renault che si conferma uno dei marchi europei più di successo con 41.810 vetture di tutti i tipi vendute in Europa.
La Skoda ceca riesce a strappare un interessante sesto posto in questa classifica: si vede che la casa di Praga ha lavorato bene in questi ultimi anni e le oltre 42.000 unità piazzate sul mercato del Vecchio Continente testimoniano il feedback del grande pubblico occidentale. Quinto posto invece per un’altra tedesca, la bavarese BMW che ha venduto oltre 45.000 berline, utilitarie, SUV e quant’altro.
Ci avviciniamo dunque alla top 3: ancora una tedesca in quarta posizione che conferma il periodo di grazia che stanno evidentemente vivendo i marchi originari della Germania, probabilmente grazie alla loro ottima reputazione. A febbraio in tutta Europa sono state vendute 46.065 Mercedes-Benz. Sul gradino più basso del podio compare invece Peugeot con oltre 50.000 auto, staccando il marchio rivale per migliaia di vetture.
Al secondo posto troviamo un’altra asiatica: Toyota, marchio che con la Corolla detiene un record assoluto di vendite, è il marchio non europeo che ha venduto di più in Europa con 54.060 esemplari, troppo pochi per insidiare lo strapotere della prima classificata. Si tratta della Volkswagen, marchio capace di vendere ben 78.479 autovetture, un risultato straordinario.
Ti potrebbe interessare anche -> La marca di auto elettriche più venduta in Europa | Siete sorpresi?
E l’Italia, ci chiediamo tutti? Purtroppo, non c’è nessun marchio italiano nella top 10. Nonostante le 10.130 Fiat Panda vendute a febbraio, nemmeno il colosso Fiat riesce a piazzarsi in questa classifica, comunque parziale ed indicativa. Vedremo se a fine anno, sul lungo termine, il marchio potrà riprendere qualche punto.
Il brand DS, che fa parte del gruppo Stellantis, ha appena tolto i veli al…
La Renault è andata a svelare il ritorno di un modello amatissimo, di cui tanto…
La Toyota e la Mazda sono due veri e propri colossi del mercato dell'auto, ed…
La Casa britannica produsse una hypercar che avrebbe dovuto mettere i bastoni tra le ruote…
La Hyundai ha appena svelato quello che sarà il nuovo SUV di punta della gamma,…
I puristi non hanno mai, seriamente, creduto che tra 10 anni verranno vendute solo auto…