Maserati+Buran%3A+la+monovolume+pi%C3%B9+lussuosa+di+sempre+%7C+Un+flop+di+proporzioni+esagerate+%26%238211%3B+Foto
quattromaniait
/2022/03/27/maserati-buran-la-monovolume-piu-lussuosa-di-sempre-un-flop-di-proporzioni-esagerate-foto/amp/
Auto

Maserati Buran: la monovolume più lussuosa di sempre | Un flop di proporzioni esagerate – Foto

Si, anche il marchio italiano dedicato al lusso ed alla sportività per eccellenza ha provato a costruire una monovolume, molto simile ad un minivan. Ecco cosa ne è stato di questo esperimento storico.

Uscire dagli schemi può essere un’arma a doppio taglio, specie per una casa automobilistica che si è specializzata in un determinato campo: abbiamo già visto in passato esperimenti non tanto riusciti di case italiane che si sono cimentate in settori di mercato inesplorati. Come dimenticare la moto Lamborghini? Peccato che sia naufragata per ragioni economiche.

Maserati Buran (Web source)

Oggi però parliamo di un’altra casa italiana con una illustre storia nel mondo delle corse ed in quello delle grandi ammiraglie di lusso. La nostra casa è la Maserati, il Tridente più famoso d’Italia che negli anni ci ha donato sia berline da sogno come la Quattroporte che esperimenti un po’ meno riusciti – vedi la Biturbo – senza però disdegnare supercar come la MC-12, un’auto da far girare la testa.

Nel lungo listino di auto ufficiali e concept car costruite dalla Maserati, curiosamente, troviamo anche una monovolume, praticamente un minivan con tanto di portiere posteriori scorrevoli. Questa vettura è praticamente caduta nell’oblio e merita almeno di essere analizzata per capire in cosa il progetto di Giorgetto Giugiaro abbia peccato di inadeguatezza.

Dentro è un vero salotto

Dal punto di vista stilistico, la Maserati Buran, questo il nome del progetto avviato nel 2000 dalla Italdesign del famoso progettista italiano, non ha davvero nulla di sbagliato: si, la linea non spicca molto, è quella di un classico Multi Purpose Vehicle del periodo. Ma gli interni sono in perfetto stile Maserati con un pellame ricercato dominato dal colore marrone che copre i sedili e ampi finestrini che fanno entrare tanta luce.

Gli interni sono spaziosi quanto raffinati (All Car Index)

“Attorno a me, tutti costruivano SUV. Volevo cimentarmi in qualcosa di diverso“, dirà ricordando la Buran Giorgetto Giugiaro in persona, tra l’altro memore dell’esperienza assurda del BMW Columbus – andatevi a recuperare l’articolo su questo bizzarro transatlantico a fine pagina! – che forse influenzò pure la costruzione di questa Maserati.

Ti potrebbe interessare anche -> Columbus, il minivan alla scoperta delle Americhe 

Maserati Buran, per tutta la famiglia (Top Gear)

Proprio come la Columbus, la Maserati Buran vantava una trazione integrale ed un motore decisamente esagerato per un veicolo del genere: parliamo di un propulsore a benzina da 8 cilindri capace di fornire ben 370 cavalli di potenza. Alla fine però, la Buran – nome di un vento siberiano – non venne costruita, pur risultando importante nello sviluppo del primo SUV Maserati oltre dieci anni dopo. Ma questa è un’altra storia.

Manfredi Falcetta

Appassionato di auto e moto, mi piace immergermi nell’universo dei motori, scoprendo le ultime innovazioni tecnologiche e seguendo le competizioni più emozionanti. La scrittura e la lettura, invece, sono le mie oasi di tranquillità, dove mi perdo tra le pagine di libri avvincenti e mi esprimo liberamente attraverso le parole.

Recent Posts

Costa meno di una Dacia ed è identica ad una Jeep: il SUV cinese ha anche un motore niente male che la fa volare

I costruttori cinesi sono soliti proporre dei veri e propri cloni dei successi europei. Andiamo…

1 ora ago

Codice della Strada, nuovo importantissimo obbligo per chi guida l’auto: arriva la sentenza

Avvengono ancora troppi incidenti sulle nostre strade. Le nuove leggi del Codice della Strada hanno…

3 ore ago

Auto elettriche già mandate in pensione, questo motore è il futuro: non ha nulla dei classici propulsori e viaggia grazie ad un nuovo carburante

Continuano ad arrivare diverse innovazioni nel campo dei motori, ed alcune di esse ci lasciano…

4 ore ago

Vuoi bere e non perdere la patente? Con questo “trucco” superi sempre i controlli: ti basta fare questa cosa a tavola

Coloro che si mettono alla guida dopo una cena con alcol devono stare molto attenti…

6 ore ago

Patente, adesso cambia il limite di età per mettersi al volante nel 2025: il Governo Meloni cambia le carte in tavola

Nel 2025 c'è una grande novità per quanto concerne i limiti di età da rispettare…

7 ore ago

Qual è il motore GPL più affidabile? Quest’auto consuma pochissimo e non ha praticamente mai problemi: è indistruttibile

I motori a GPL sono l’ultima ancora di salvezza di coloro che puntano a lunghe…

8 ore ago