Stanno aumentando a dismisura i tentativi di truffa. Soprattutto in questo periodo in cui tanti italiani sono in difficoltà economiche
I possessori di un veicolo devono necessariamente sottoscrivere una polizza RCA, ovvero una copertura assicurativa per la Responsabilità Civile dell’Autoveicolo. Nell’ultimo periodo, peraltro, si sono moltiplicati i tentativi di truffa. Ecco qualche consiglio che riteniamo utile.
Spesso, infatti, è molto difficile orientarsi nel mare magnum che offrono le agenzie assicurative. E il rischio di firmare qualcosa di poco conveniente è sempre dietro l’angolo. O, peggio, di incappare in vere e proprie truffe.
L’assicurazione che tutela dai danni a terzi che l’automobilista può provocare. La Responsabilità civile è la polizza obbligatoria per ogni veicolo circolante su strada: copre i danni involontariamente provocati a terzi dal veicolo assicurato, anche quando è parcheggiato.
Per decidere a chi affidarsi, però, bisogna però fare molta attenzione perché gli errori e le truffe sono sempre dietro l’angolo. Il primo consiglio, basilare, è verificare che la compagnie assicurativa cui ci si vuole affidare siano regolarmente registrate in Italia. Questo può essere verificato tramite il sito dell’Istituto per la vigilanza sulle assicurazioni. Fondamentale per evitare truffe, in un periodo storico in cui i cittadini sono bombardati, anche telefonicamente, da offerte e proposte.
Tentativi di truffe in aumento
A proposito di proposte. Molto spesso, l’agente assicurativo propone la stipula del contratto a un prezzo stracciato. Se quel costo è troppo basso e vi fa insospettire, probabilmente avete ragione. Stanno aumentando a dismisura i tentativi di truffa. Soprattutto in questo periodo in cui tanti italiani sono in difficoltà economiche.
Uno degli ultimi casi è stato accertato dalle forze dell’ordine in Campania. Una donna, infatti, aveva creato un sito internet mediante il quale portava avanti una fittizia attività di vendita di polizze auto. La donna si è fatta quindi accreditare la somma dall’ignaro automobilista. Fortunatamente è stata scoperta. Ma sono tantissimi i metodi truffaldini che, invece, rimangono impuniti.
Consigliamo, quindi, di diffidare da offerte poco attendibili. Bisogna verificare quale sia il costo di franchigia previsto dalla assicurazione. La franchigia è una clausola inserita nel contratto che prevede che parte del danno sia a carico dell’assicurato e non della compagnia. Molto spesso, l’offerta è molto bassa perché poi la “sorpresa” è una franchigia altissima.
Attenzione, poi, alla classe di merito che, come sappiamo, è stabilita sulla base del numero di incidenti effettuati. Meno incidenti si hanno nel “curriculum” più c’è la possibilità di avere prezzi vantaggiosi. Ma a volte l’inserimento nella classe non viene effettuato correttamente dalle compagnie.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Assicurazione RC Auto, i prezzi diminuiscono in Italia ma preparatevi perché ci sarà una “sorpresa” a breve
Dunque meglio prendersi un po’ di tempo in più e leggere con attenzione tutti i passaggi del contratto. Per esempio la parte relativa alle clausole accessorie. La più famosa è la Kasko, che risarcisce anche quando abbiamo torto nell’incidente. Il consiglio finale è di fare un confronto, non solo, ovviamente, con la precedente assicurazione, ma anche con una serie di strumenti che possono essere trovati con una facile ricerca online.