Quante volte se lo saranno chiesto gli appassionati di motosport? Perché non montiamo direttamente un motore da automobile sulle moto e buonanotte? C’è chi lo ha fatto…
In passato abbiamo visto creazioni assurde – principalmente automobili – che montano un motore decisamente troppo potente per trovarsi sotto certi cofani. Dalle Ka con motori da centinaia di cavalli passando per la moto che ha provato finora invano a montare un motore da supercar…ecco, proprio su questo punto ci soffermeremo oggi.
In questo articolo vi presentiamo tre motociclette che montano motori originariamente concepiti per un’automobile. La prima non può che essere la Boss Hoss che per chi non la conoscesse è una particolare moto fai-da-te creata dai biker più folli negli Stati Uniti. Il principio alla base di una BH è semplice: si prende un motore V8 e ci si costruisce attorno una moto!
Ovviamente le prestazioni di queste moto capaci di erogare centinaia di cavalli sono estreme, motivo per cui è meglio andarci piano in curva. Idem per il peso, spesso molto, molto più elevato di quello di una due ruote standard.
Passiamo a qualcosa di un tantino più tranquillo: che ne dite di una moto che monta il motore dell’utilitaria più famosa del mondo? La piccola Smart Fortwo ha fatto da base per questa strana due ruote chiamata Eva Track T-800 e prodotta da questo marchio indipendente che ha quindi creato una moto unica per due motivi: monta un motore a tre cilindri diesel, cosa molto insolita per questo tipo di motociclo.
L’esperimento ha conosciuto un limitato successo e la Eva non è riuscita a vendere poi tanti esemplari di questa motocicletta: rimane comunque un tentativo molto interessante. Ma passiamo ora al piatto forte, una vecchia conoscenza dei lettori più accaniti di Quattromania nonché la moto più potente e veloce del mondo.
Ti potrebbe interessare anche -> La moto più veloce di sempre? Forse no ma fa comunque paura
La Dodge Thomahawk è una folle creazione basata sul motore della Dodge Viper, una delle supercar americane più iconiche. Inutile dire che montare un V10 sul telaio di una moto costruita dal nulla ha praticamente creato un mostro: questo Frankenstein motorizzato secondo alcune indiscrezioni può superare i 400 chilometri orari anche se nessuno è riuscito ancora a provarlo con un test su strada. Meglio di una Ducati Multistrada, no?
Il marchio bavarese ha scritto pagine di storia dell’industria dell’Automotive. Scopriamo quali progetti hanno in…
La FIAT sta lavorando ad una nuova famiglia di modelli, con la Grande Panda che…
In un mondo dove si parla sempre di risparmi è emerso un dato sull’IA di…
Sono previste sanzioni sino a 6.000 euro se decideste di mettere in pratica uno stratagemma…
Le auto a idrogeno stanno facendo discutere, ma al giorno d'oggi in pochi sanno quanto…
La Lamborghini è parte da anni del Gruppo Volkswagen, ma c'è una divisione che non…